1 gennaio 2014
ore 8:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
La rompighiaccio russa rimasta bloccata in Antartide
La rompighiaccio russa rimasta bloccata in Antartide
Sarà ricordato sicuramente come un Capodanno alternativo per i 74 passeggeri di diverse nazionalità, della nave russa Akademik Shokalskiy, rimasti bloccati dalla notte della vigilia di Natale a un centinaio di miglia a est della base francese Dumont d’Urville.  

Fallito il tentativo di recupero della rompighiaccio cinese Snow Dragon, l’unità meno lontana, che si è ritrovata a sua volta quasi incagliata nel pack quando era a sole sei miglia a mezzo dalla nave russa. Le difficili condizioni meteo dovute soprattutto al forte vento e alla scarsa visibilità hanno impedito il recupero in elicottero prima di Capodanno, costringendo i passeggeri a festeggiare il nuovo anno in un contesto del tutto particolare.  

L'avventura dovrebbe concludersi tuttavia nei prossimi giorni, quando a gruppo di 12 persone i passeggeri verranno prima trasferiti in elicottero nella Snow Dragon e poi via scialuppa sulla nave australiana Aurora Australis. I passeggeri della nave russa sono bloccati al Polo Sud dalla vigilia di Natale e tutti i tentativi di liberarli utilizzando delle rompighiaccio sono falliti: anche se in Antartide è estate le temperature sono stranamente più basse del previsto e lo spessore del ghiaccio raggiunge ancora i tre metri.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati