9 febbraio 2016
ore 7:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Giorno di festeggiamenti in Cina e non solo. Parte infatti ufficialmente oggi, lunedì 8 febbraio, l'anno della Scimmia. Una festa che vede la Cina ferma per ore e che celebra tra riti, musiche e spettacoli il loro Capodanno. In contemporanea parte anche la Festa di Primavera, una festa che si ripete da più di 4000 anni. Essa infatti trae le sue origine popolazioni più antiche che credevano nelle antiche divinità e alle quali venivano offerti sacrifici al cambio dei cicli stagionali. Inizialmente essa era festeggiata con l'inizio del raccolto ma dal 104 a.C l'imperatore Wudi impose che fosse seguito il calendario lunare, dando il nome Yuandan al primo anno dell'anno. Con l'introduzione però del calendario Gregoriano nel 1912, basato sul ciclo del sole, il nome di Yuanan venne assegnato al primo di gennaio, mentre il primo giorno dell'anno basato sul sul calendario lunare prese il nome di Chun Jie, l'attuale giorno della Festa di Primavera. 

Infatti il calendario cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.

2016 anno della Scimmia Rossa
2016 anno della Scimmia Rossa

Ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre, che vanno a costituire un ciclo di 12 elementi. Quest'anno è l'anno della Scimmia Rossa, ovvero il dodicesimo segno dell'astronomia cinese. Secondo la tradizione le persone nate sotto questo segno sono spesso inventori, disegnatori, animatori e geni creativi. Hanno una naturale intelligenza che permette loro di capire cosa sta succedendo e poi prendere una decisione giusta. Anche durante la conversazione, una persona nata in questo anno è consapevole di ciò che sta accadendo intorno a sé. In generale, con le loro menti agili e talenti diversi, possono dominare qualsiasi argomento. Sono persone affidabili e ospitali, rendendo così un segreto al sicuro nelle loro mani. Sono anche oneste nei loro rapporti, sanno ascoltare attentamente ed elaborare soluzioni nello stesso tempo. Difficilmente fanno del male a qualcuno per dispetto. La loro resistenza e determinazione per raggiungere i loro obiettivi principali possono far sì che queste persone appaiano presuntuose, senza fondamento o manipolative.



Seguici su Google News


Articoli correlati