30 marzo 2015
ore 11:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

La fine del mese di Marzo aveva ben altri progetti che non quello di portare bel tempo e temperature miti sull'Europa. Se sull'Italia possiamo contare, e nemmeno tutti in questo primo giorno della settimana pasquale, su un po di sole, dovreste vedere cosa succede appena oltralpe.

La tempesta Mike si abbatte sull'Europa
La tempesta Mike si abbatte sull'Europa

Un impulso di aria fredda in seno ad uno shift in quota del vortice polaresi è organizzato nelle prime ore di stamattina attorno ad un profondo minimo di bassa pressione di 975hp sul Baltico,  chiamato "Mike" dall'Università di Berlino.

Attualmente mentre vi parliamo, Mike si trova tra Copenaghen e Danzica e sta portando forte maltempo  su Svizzera, Baviera, Austria, Polonia e regione danubiana in genere ma non solo. Ne risentono anche Regno Unito, bassa Svezia, Finlandia, Ucraina, Bielorussia e tutto il Baltico fino alla Russia occidentale.

Molti danni per i forti venti tra Germania e Repubblica Ceca
Molti danni per i forti venti tra Germania e Repubblica Ceca

Nevica a Minsk e a San Pietroburgo nonchè su tutta la Finlandia meridionale con 0°, nevica fino a 500m sulla Repubblica Ceca, 800m in Germania. Vere e proprie bufere di neve si stanno abbattendo sui versanti esteri delle nostre Alpi dai 1200-1500m in su tra Svizzera ed Austria con venti fino a 150km/h  in quota. Venti forti in Olanda e Germania  con punte di 110km/h in pianura e poi la pioggia, moderata a tratti forte con accumuli dalla mezzanotte fino a 80mm in Repubblica Ceca, oltre 40mm in Svizzera, Baviera e Austria occidentale ed è solo l'inizio.

Dulcis in fundo le temperature, molto basse, non oltre i 3° sulla Scandinavia occidentale, poco oltre i 5° sul Regno Unito, 6-8° sulla MIttle Europa. Insomma L'ultimo giorno di Marzo e l'inizio di Aprile promettono inverno e nei prossimi giorni la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente perché a metà settimana un lobo del vortice polare si collocherà proprio sulla Scandinavia e....ainoi, ne risentirà poi anche la Pasqua italiana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati