27 ottobre 2014
ore 17:07
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Il ciclo solare 24, iniziato ormai da più di cinque, si trova nella sua fase centrale, ovvero il periodo in cui la nostra stella è più attiva. Nell'immagine qui sotto possiamo vedere una curiosa immagine spettrale del sole ripresa dalla NASA l'8 Ottobre, in cui sembra che le regioni attive del sole si siano combinate in modo da formare una faccia strana che ricorda un po' la famosa zucca di Halloween (Jack-o'-lantern).

Il sole a forma di zucca dell'8 Ottobre 2014 (fonte NASA)
Il sole a forma di zucca dell'8 Ottobre 2014 (fonte NASA)

Il numero di macchie solari giornaliere è infatti attualmente molto elevato e alcune di queste danno vita a diversi brillamenti ("flares"). Anche il flusso solare si mantiene elevato e costantemente superiore ai 120 sfu.

Previsione ciclo solare 24 (fonte NASA)
Previsione ciclo solare 24 (fonte NASA)

Tuttavia il picco ormai è stato raggiunto, secondo le stime della Nasa, nel Novembre 2013, associato a un numero medio di macchie giornaliere di 75,4. In realtà si tratta di un doppio massimo, in quanto un primo picco era già stato raggiunto era già stato raggiunto nel Febbraio 2012 (66 macchie). Nel corso dei prossimi mesi l'attività solare dovrebbe lentamente calare per poi raggiungere il nuovo minimo nel 2020.

Salvo sorprese, dunque, quello attuale sarà il ciclo più basso a partire dal n°14 che si era fermato a 64,2 macchie nel Febbraio 1906.


Seguici su Google News


Articoli correlati