8 marzo 2013
ore 17:03
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Previsione ciclo solare Marzo 2013 (fonte NASA)
Previsione ciclo solare Marzo 2013 (fonte NASA)
Il ciclo solare 24 ha ormai raggiunto l'apice, essendo cominciato più di quattro anni fa, tuttavia rimane ancora piuttosto debole, sia per il numero di macchie solari, che per l'intensità del flusso solare (The radio sun), che negli ultimi giorni si aggira intorno ai 120 sfu. 

L'ultima previsione NASA per il ciclo solare da un numero massimo mediato di macchie solari di circa 66 nell'Autunno di quest'anno, che quindi non supererebbe neanche quello già raggiunto nel Febbraio del 2012 (67). Si conferma dunque uno dei cicli più deboli degli ultimi secoli, il più basso dal 1906, quando il ciclo solare numero 14 si fermò a sole 64,2 macchie solari medie. 

Bisogna considerare che man mano che il cliclo solare avanza le previsioni risultano più affidabili, rispetto a quelle di inizio ciclo, quando l'ntensità del massimo solare veniva continumente rivista.

In questi giorni c'è anche una buona probabilità di osservare aurore boreali a latitudini artiche. Le previsioni NOAA stimano infatti una probabilità del 25% che a partire dall'8 Marzo ci siano tempeste geomagnetiche polari, causate dallo scontro tra il vento solare e il campo geomagentico terrestre. 
Aurora solare fotografata il 7 Marzo in Alaska
Aurora solare fotografata il 7 Marzo in Alaska

Seguici su Google News


Articoli correlati