16 gennaio 2018
ore 10:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Ciclone tropicale Berguitta si avvicina alle Mauritius
Ciclone tropicale Berguitta si avvicina alle Mauritius

In queste ore Berguitta è posizionato alle coordinate 18.2S 61.9E, ovvero a circa 500 chilometri a nordest delle isole Mauritius. Considerando che si sposta verso ovest-sudovest ad una velocità di 12km/h tra le fine di mercoledì e le prime ore di giovedì dovrebbe venirsi a trovare in prossimità delle Mauritius, transitando molto vicino alla costa orientale dell'isola e forse riuscendo anche a toccare terra con il suo centro.

La traiettoria che seguirà Berguitta
La traiettoria che seguirà Berguitta

Al momento Berguitta ha raggiunto la categoria 3, con venti le cui raffiche superano i 200km/h e piogge torrenziali intorno al suo centro. Tra mercoledì e giovedì dunque transiterà molto vicino alle Mauritius, tanto che non è escluso un suo landfall sulla costa orientale, anche se proprio in quel momento dovrebbe subire una lieve attenuazione, quanto basterà per essere declassato alla categoria 2. Proseguendo la corsa verso sudovest si ritroverà meno di 24 ore dopo in prossimità dell'Isola di Reunion, ma in questo caso il suo occhio dovrebbe transitare qualche decina di chilometri più a sud. Successivamente punterà il Madagascar, anche se con intensità ulteriormente diminuita.


In questo avvio del 2018 l'Oceano Indiano meridionale ha già subito gli effetti del ciclone tropicale Ava, che ha causato 36 vittime e migliaia di sfollati nel Madagascar. Tra Mauritius e Reunion sono attesi accumuli pluviometrici tra 200 e 400mm con il passaggio di Berguitta, con probabili inondazioni e smottamenti nei terreni scoscesi che caratterizzano queste isole.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati