30 settembre 2014
ore 17:27
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
4 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Ecco di seguito come si presenterà Ottobre 2014 dal punto di vista astronomico:

Stelle e Pianeti
Stelle e Pianeti

SOLE

Il giorno 31 passa dalla costellazione della Vergine a quella della Bilancia.

- 1 ottobre: sorge alle 7.09 ; tramonta alle 18.54
- 15 ottobre: sorge alle 7.24; tramonta alle 18.31 (ora legale)
- 31 ottobre: sorge alle 6.43; tramonta alle 17.08 (ora solare)

Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 1 ora e 20 minuti per una località alla latitudine media italiana. Il 26 Ottobre torna in vigore l'ora solare.

LUNA

01/10/14: Primo quarto

08/10/14: Luna Piena

15/10/14: Ultimo Quarto

23/10/14: Luna Nuova

31/10/14: Primo Quarto

PIANETI

Mercurio: per gran parte del mese l'osservazione del pianeta sarà praticamente impossibile. Nel corso della prima metà di ottobre Mercurio si trova in orario serale sull'orizzonte occidentale, tra le luci del crepuscolo, sempre più basso e vicino al Sole, con il quale si trova in congiunzione il giorno 16.

Venere: giunge al termine il lungo periodo di permanenza del pianeta più luminoso nei cieli del mattino, dove per tutto l'anno ha brillato prima del sorgere del Sole. Venere si avvicina sempre più al Sole, con il quale si trova in congiunzioni il giorno 25. Dovremo attendere qualche settimana per vederlo ricomparire la sera dopo il tramonto.

Marte: rimane ancora osservabile alla sera, subito dopo il tramonto del Sole. Non si registrano variazioni di rilievo: Marte per tutto il mese rimane molto basso sull'orizzonte occidentale e lo si può individuare al calare dell'oscurità poco prima che tramonti anch'esso.

Giove: è l'astro più luminoso della seconda parte della notte. Anticipando progressivamente il suo sorgere alla fine del mese compare sull'orizzonte ad Est già poco dopo la mezzanotte, per poi elevarsi fino ad elevarsi in cielo a Sud-Est prima dell'alba.

Saturno: la distanza angolare tra Saturno e il Sole si riduce giorno per giorno, fino alla scomparsa del pianeta tra le luci del crepuscolo serale. Saturno diventa inosservabile e solo tra alcune settimane potremo cercarlo ad Est prima del sorgere del Sole.

Urano: il 7 ottobre Urano si trova in opposizione al Sole, pertanto è osservabile per tutta la notte. Compare ad oriente al tramonto del Sole, culmina a Sud nelle ore centrali della notte e scende ad occidente al termine della notte. La luminosità di Urano è al limite della visibilità occhio nudo e per poterlo osservare è necessario l'uso di un telescopio.

Nettuno: lo si può osservare per quasi tutta la notte. Al calare dell'oscurità è già alto in cielo a Sud-Est e nel corso delle prime ore della notte culmina a Sud. Come sempre, rimane indispensabile l'uso del telescopio per poter osservare Nettuno, la cui luminosità è inferiore ai limiti accessibili all'osservazione ad occhio nudo.

CONGIUNZIONI

Luna -Pleiadi: 11 Ottobre

Luna -Giove: 18 Ottobre

Luna-Saturno: 25 Ottobre

Luna-Marte: 28 Ottobre

COSTELLAZIONI

Una volta spente le ultime luci del crepuscolo serale, avremo appena il tempo di vedere ad occidente il tramonto del Bootes con la brillante stella Arturo, subito seguito dall'Ofiuco e da Ercole.
Abbiamo a disposizione qualche ora in più per vedere ancora una volta il "Triangolo Estivo", del quale ricordiamo i componenti: ai vertici troviamo le stelle Altair dell'Aquila, Vega della Lira e infine Deneb del Cigno. (Si rimanda alle rubriche dei mesi precedenti per le descrizioni più dettagliate delle tre costellazioni).
Lungo l'eclittica cominciano ad apparire ad Est le costellazioni dello Zodiaco che vedremo alte in cielo per i successivi mesi dell'Autunno e dell'Inverno: in tarda serata sorgeranno prima il Toro e successivamente i Gemelli.
Ad Ovest, poco dopo il tramonto del Sole, potremo vedere un'ultima volta per quest'anno il Sagittario; a Sud - Ovest il Capricorno e l'Acquario, privi di stelle particolarmente brillanti, non offrono punti di riferimento rilevanti.
La costellazione dei Pesci è anch'essa poco appariscente, ma la sua posizione, a Sud di quella di Pegaso, ne facilita il ritrovamento sulla volta celeste.
Ancora più ad Est è facile identificare la piccola costellazione zodiacale dell'Ariete. Il grande quadrilatero di Pegaso, il cavallo alato, situato ben alto nel cielo in questa stagione, quasi allo zenit - cioè sulla verticale sopra le nostre teste.
Tra Pegaso e la Stella Polare, quest'ultima come sempre ferma in cielo ad indicare il Nord, troviamo Cassiopea, con la sua inconfondibile forma a "W", e Cefeo, una costellazione un po' più difficile da riconoscere essendo priva di stelle brillanti.
Dal vertice nord-est del quadrilatero di Pegaso inizia un allineamento di 3 stelle piuttosto luminose: si tratta della costellazione di Andromeda.
Proseguendo ancora sullo stesso allineamento, sull'orizzonte nord-orientale, sopra la brillante stella Capella (della costellazione dell'Auriga), possiamo riconoscere il Perseo, con una forma che ricorda una "Y" rovesciata. Concludiamo il tour del cielo con l'Orsa Maggiore, che in questo periodo troviamo bassa sull'orizzonte settentrionale.
Tra le due Orse possiamo riconoscere il Dragone.

Fonte: http://divulgazione.uai.it



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati