12 ottobre 2015
ore 16:11
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Abbiamo visto come il mese di Settembre sia risultato ancora piuttosto caldo a livello globale per l'influenza di 'El Nino'. Anche in Italia il mese è risultato nel complesso più caldo della media storica 1971-2000, ma senza eccessi e con un'anomalia complessiva di +0.92°C. 

Anomalie di Settembre 2015 in Italia (fonte Isac-Cnr)
Anomalie di Settembre 2015 in Italia (fonte Isac-Cnr)

Inoltre, secondo i dati dell'istituto di ricerca ISAC-CNR, gli scarti positivi riguardano in particolare il Centro Sud, dove si trovano anomalie anche intorno ai 2°C, mentre al Nord il mese è risultato praticamente in media termica, con anche lievi scarti negativi sulle Alpi. 

Scarti pluviometrici a Settembre 2015 in Italia (fonte ISAC-CNR)
Scarti pluviometrici a Settembre 2015 in Italia (fonte ISAC-CNR)

Un'altra particolarità del mese appena trascorso riguarda la distribuzione pluviometrica. Se nel complesso Settembre è risultato in media (-5%), a livello regionale spiccano importanti deficit pluviometrici al Centro Nord, in particolare al Nord Ovest e in Toscana, e piogge nettamente superiori alle aspettative al Sud e in Sardegna, segnatamente tra Sicilia e Calabria, dove è caduta fino a 3 volte la quantità di acqua che solitamente cade nel mese di Settembre. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati