27 ottobre 2014
ore 17:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Anomalie Europa settimana 19-25 Ottobre (fonte NOAA)
Anomalie Europa settimana 19-25 Ottobre (fonte NOAA)

Nel corso della settimana appena trascorsa si è assistito a un repentino raffreddamento della Russia e dei settori più orientali dell'Europa, mentre i Paesi centro-occidentali hanno fatto registrare valori ancora decisamente sopra le medie.

Il contrasto delle anomalie, come mostrato dalla NOAA, è eloquente. Gli scarti positivi più elevati si registrano sui Paesi atlantici e in particolare sulla Penisola Iberica, dove le anomalie sono ovunque superiori ai +3°C, ma spesso anche intorno ai +5/+7°C con punte fino a +9°C sul Portogallo. Sull'Europa centrale, la Scandinavia e l'Italia troviamo anomalie intorno ai +2/3°C, mentre a iniziare da Ucraina e Baltico troviamo i primi valori sotto le medie. Le anomale raggiungono infine i -5/-6°C sulla Russia, che ha sperimentato la prima ondata di freddo con neve a Mosca e temperature minime crollate al di sotto dei -10°C. 

Dal punto di vista pluviometrico l'anticiclone ben posizionato sull'Europa occidentale non ha permesso alle perturbazioni di raggiungere la Penisola iberica, la Francia, l'Inghilterra e il Nord Italia, mentre piogge e rovesci hanno interessato i settori centro-orientali e i Balcani con accumuli anche superiori ai 100 mm settimanali su Alpi, Slovenia e Croazia.


Seguici su Google News


Articoli correlati