21 settembre 2018
ore 16:24
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
caldo
caldo

Stiamo vivendo un mese di Settembre decisamente sopra le righe dal punto di visto delle temperature. Specie nella seconda decade infatti le temperature hanno subito un ulteriore incremento riportandosi su valori nuovamente da piena Estate, in un periodo dell'anno che invece solitamente registra un fisiologico calo delle temperature e i primi "freschi" di stagione.

In Europa infatti (che ha vissuto la stagione estiva più calda di sempre) è palese l'assenza di aria fresca (solo in questi giorni comincia a muoversi qualcosa) e di conseguenza anche in Italia sono mancate le prime "rinfrescate" di stagione. Come si evince dalla rielaborazione NOAA, nei primi 18 giorni del mese di Settembre sull'Europa orientale le temperature sono risultate nel complesso fino a 5°C superiori alla media 1981-2010.

In Italia le anomalie sono più contenute, ma il mese sta viaggiando mediamente 2°C oltre le medie, con scarti più elevati sulle regioni settentrionali. In particolare nella seconda decade del mese gli scarti dalle medie di riferimento raggiungono anche i 5°C su alcune località del Nord Italia, risultando la più calda di sempre. Le temperature massime stanno infatti nuovamente toccando i 30°C un po' su tutte le regioni in questo periodo, evento che se al Centro-Sud può essere ancora ritenuto ancora "normale", al Nord è decisamente anomalo. 

Nei prossimi giorni è atteso un cambio radicale in Europa, e marginalmente anche in Italia, che riporterà le temperature più consone alle medie stagionali ma che nel complesso non cambiare i connotati a un Settembre, che si collocherà ai primi posti tra i mesi più caldi anche in Italia. 

Anomalie di temperatura in Europa 1-18 settembre (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura in Europa 1-18 settembre (fonte NOAA)


Seguici su Google News


Articoli correlati