4 agosto 2015
ore 16:21
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Arrivano le conferme ufficiali sull'incredibile Luglio appena concluso. Come già ribadito in precedenza, si tratta di un mese eccezionale ed anomalo: per molte località del Centro Nord Italia è il mese con la temperatura media più alta in assoluto (superato anche l'Agosto 2003), e scarti anche oltre i 4°C rispetto alla media 1971-2000.

Anomalie di temperatura a Luglio 2015 (fonte ISAC-CNR)
Anomalie di temperatura a Luglio 2015 (fonte ISAC-CNR)

A livello nazione l'elaborazione del centro ISAC-CNR mostra un'anomalia complessiva di 3.55°C, risultando così il Luglio più caldo dall'inizio delle misurazioni termometriche (1800), record sia nei valori massimi che in quelli minimi. Gli scarti sono superiori al Centro Nord, dove si avvicinano addirittura ai 5°C mensili, un po' più bassi al Sud e soprattutto sulla Sicilia, dove risultano intorno ai 2°C.

Dal punto di vista pluviometrico il mese è risultato particolarmente avaro di piogge, e in particolare al Nord, dove solitamente qualche temporale in più riesce ad arrivare, gli accumuli mensili spesso sono vicini allo zero. Nel complesso è presente un deficit nazione del 32%.

Scarti pluviometrici Luglio 2015 (fonte ISAC-CNR)
Scarti pluviometrici Luglio 2015 (fonte ISAC-CNR)

Anche Agosto sarà un mese così caldo e secco oppure ci saranno importanti cambiamenti? Ecco le ultime tendenze mensili.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati