Visita il profilo di Carlo Migliore
29 settembre 2014
ore 16:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Ancora una giornata in compagnia dell'alta pressione sub tropicale che ha posizionato i suoi massimi tra l'Italia ed i Balcani favorendo tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. 

Nel contempo teniamo d'occhio l'evoluzione del vortice iberico la cui perturbazione più avanzata ha raggiunto con nuvolosità per lo più medio alta stratificata le nostre Alpi occidentali ma per il momento non si segnalano fenomeni significativi, solo pioviggini sull'alto Torinese. Si tratta delle prime avanguardie nuvolose di un peggioramento che si concretizzerà per tutto il nord e parte del centro soltanto nella giornata di Mercoledì con qualche primo piovasco nella giornata di domani al nordovest. 

Per quanto riguarda l'aspetto termico, le massime sono rimaste pressoché invariate rispetto a ieri, tutti i valori rientrano nelle medie del periodo o risultano leggermente superiori sulle regioni più occidentali ed in pianura. Raggiunti in Sardegna i 31° nell'Iglesiente ed i 29° nell'Oristanese, massime fino a 28° in Sicilia e nei dintorni di Roma. 27° raggiunti in Pianura padana nel Ferrarese e nel Vercellese. I valori più bassi tutti ad est grazie alle correnti fresche che ancora soffiano a tratti moderate specialmente al sud. Tra i capoluoghi più freschi si segnalano Chieti con 21° e Brindisi con 22°



Continua la fase di bel tempo grazie all'anticiclone

Nel corso delle ultime ore un massiccia area di alta pressione di matrice sub tropicale ha spostato i suoi massimi di 1025 hp tra la Mittle Europa ed il mediterraneo centrale.

sat
sat

L'Italia ha quindi risentito pienamente dell'influsso anticiclonico beneficiando di tempo stabile e soleggiato con temperature miti. Da segnalare solo qualche foschia localmente densa sulle Pianure del nord e nelle valli del centro, tipiche dei regimi anticiclonici del periodo autunnale a causa delleinversioni termiche. Scomparsa del tutto anche la nuvolosità sparsa che fino a ieri aveva disturbato i cieli dell'estremo sud e della Sicilia. 

Per quanto riguarda il clima, non ci sono grandi variazioni nei valori minimi rilevati all'Alba che restano più o meno tutti intorno alle medie del periodo. Qualche scarto positivo solo lungo i litorali liguri e Sardi raggiunti dalle correnti più tiepide relative all'anticiclone. Tra i capoluoghi più freddi della notte si segnalano Cuneo con 10° e Piacenza con 12°, tra quelli più miti Cagliari, Trapani e Genova con 19°.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati