Visita il profilo di Carlo Migliore
19 luglio 2014
ore 17:15
di Carlo Migliore
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione nord africana ha cominciato a perder colpi in prossimità delle regioni di nordovest per l'avvicinamento del fronte più avanzato di una perturbazione atlantica. Nuvolosità prefrontale per il momento poco attiva che comunque ha innescato la formazione di qualche primo temporale di calore tra il Piemonte settentrionale e la Val d'Aosta con accumuli fino a 10mm. Sul resto della penisola a parte qualche innocuo annuvolamento sul Ponente ligure ed il Piemonte occidentale, continua l'egemonia anticiclonica con cieli sereni e caldo intenso. Toccate nei valori massimi punte di 38° in Sardegna nel medio Campidano ed in Toscana nel Fiorentino, 37° raggiunti nel Perugino e nel Sassarese così come nel Modenese e nel Ferrarese. Tra i capoluoghi più caldi Alghero con 36°. I valori più bassi lungo la costa ligure e sulla Sicilia nord orientale. Tra i capoluoghi meno caldi Genova con 27°. Si segnalano infine indici di calore fino a 41° nel Cremonese e 40° nel Torinese a causa degli alti tassi di umidità.


Cronaca ore 14.00: Pochi disturbi al nordovest, molto caldo ovunque.

Anticiclone africano al top in queste ore con i massimi posizionati sulla Sardegna ma in agguato c'è già una perturbazione atlantica pronta a mettere fine a questo breve episodio di caldo intenso. Per il momento un po' di nuvolosità interessa solo il ponente ligure ed il Piemonte ma non ci sono fenomeni, più tardi nelle ore pomeridiane o preserali è previsto qualche piovasco ma il maltempo arriverà solo domani. L'aspetto più interessante di questa fase è rappresentato dall'impennata degli zeri termici risaliti ben oltre i 4000m sulle Alpi con punte di 4300m in Piemonte. la Stazione di Pian Rosa all'altitudine di 3500m segnava alle ore 13.00 ben 8°. Ma il caldo si è fatto sentire soprattutto sulla Sardegna immersa nella matrice rovente dell'anticiclone. 37° nel medio campidano, 36° nell'oristanese, 34° ad Alghero. Non molto meglio per le pianure settentrionali e le interne collinari del centro 35° nell'Aretino, 34° nel Ferrarese e nel Modenese, 33° nel Milanese. In aggiunta ai valori di temperatura ci si è messa anche l'afa a rincarare la dose, la combinazione umidità + temperatura ha portato indici di calore fino a 40° nel Cremonese, 38° a La Spezia e Caserta, 37° a Pisa e non si sono ancora raggiunti i valori massimi della giornata.



Cronaca: Nottata stellata con temperature minime in rialzo rispetto a ieri.

Ultima immagine satellitare
Ultima immagine satellitare

L'alta pressione nord africana sta raggiungendo in queste ore i suoi massimi barici sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, a partire dal pomeriggio la pressione atmosferica comincerà a cedere progressivamente a partire dal nordovest per l'avvicinarsi di un impulso perturbato che porterà qualche primo isolato temporale di calore pomeridiano già oggi in attesa di un peggioramento più marcato al nord nella giornata di domani.Nottata tranquilla quindi con cieli sereni da nord a sud ed una mattinata anch'essa soleggiata a scanso di qualche annuvolamento sul Piemonte che comincia a risentire delle correnti meridionali che precedono l'arrivo della perturbazione. 

Per quanto riguarda il clima, le temperature minime hanno fatto registrare qualche ulteriore aumento rispetto a ieri. I valori più miti in Sicilia, sulla Calabria e nel Salento con 24° a Messina, Reggio Calabria, Taranto e Brindisi. I valori più bassi  nelle valli interne della Toscana e del Lazio. I capoluoghi più freschi Frosinone con 15° ed Arezzo con 16°. Il capoluogo più afoso Taranto.



Seguici su Google News


Articoli correlati