Visita il profilo di Carlo Migliore
19 maggio 2015
ore 17:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
42 secondi
 Per tutti

Nel corso della giornata odierna una nuova perturbazione atlantica associata ad una profonda saccatura centrata sul Mare del Nord ha raggiunto le regioni settentrionali a cominciare dai settori alpini e prealpini. 

I primi fenomeni anche moderati con punte di 25-30mm hanno interessato in mattinata alta Lombardia e Trentino poi nel corso del pomeriggio cellule temporalesche più efficienti si sono organizzate tra il Piemonte e la Lombardia con forti rovesci tra alto Torinese, Biellese, Verbano e Varesotto e punte superiori ai 50-55mm.

E' una situazione in evoluzione che vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del resto del Nord nelle prossime ore. Al contrario invece la situazione al Sud è andata decisamente migliorando. Il vortice che ha causato i nubifragi sulla Sicilia di 2 giorni fa si è gradualmente ritirato verso lo Ionio influendo marginalmente solo la Calabria dove sono ancora in atto dei rovesci ma con accumuli scarsi. Il bel tempo è tornato anche sulla Puglia dove in nottata un fronte temporalesco ha accumulato fino a 20mm di pioggia tra Barese e Brindisino

Poco da segnalare sul resto d'Italia se non una modesta attività cumuliforme pomeridiana a ridosso dell'Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo con qualche temporale di calore, accompagnato da fenomeni modesti. Dal punto di vista termico, restano sotto le medie Sicilia orientale e Calabria ionica e Salento dove le massime hanno scarti negativi rispetto alla norma fino a 5-6° in meno. Sotto media anche in Nordovest con 3-5° in meno sulla Liguria. Da segnalare invece scarti positivi su Sardegna e medio Adriatico con valori anche superiori ai 30°. Il capoluogo più caldo Chieti con 32°,  quello più fresco Genova con 19°


Cronaca: temporali su parte del Sud e su Alpi e Prealpi, punte di oltre 30mm

Ecco la perturbazione in avvicinamento al Nord e la residua instabilità all'estremo Sud.
Ecco la perturbazione in avvicinamento al Nord e la residua instabilità all'estremo Sud.

Nelle ultime ore moderata instabilità si è ripresentata sulle regioni meridionali ancora marginalmente coinvolte dal recidivo vortice sullo Ionio in fase di definitivo indebolimento; qualche acquazzone o temporale si è ripresentato in particolare sulla Puglia, colpite sia Bari che Brindisi all'alba, ma anche la Calabria soprattutto ionica.

Qualche nuovo rovescio o temporale si è ripresentato inoltre dalla scorsa notte anche su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulle pedemontane e sulle pianure lombarde occidentali e piemontesi. I fenomeni sono risultati localmente anche di una certa intensità in particolare sulle Prealpi lombarde e sul varesotto dove si sono registrati picchi di oltre 30mm. Tutto questo a causa di infiltrazioni umide atlantiche che precedono l'arrivo di una lunga e piuttosto intensa perturbazione ormai appena oltralpe e responsabile del peggioramento atteso nelle prossime ore al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati