Redazione 3BMeteo
7 ottobre 2016
ore 10:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO VENERDI' ORE 9 - ALLAGAMENTI A NETTUNO. La perturbazione che sta attraversando l'Italia, dopo aver portato fenomeni e temporali intensi già nella giornata di ieri, nel corso della notte si è nuovamente intensificata con forti temporali e allagamenti soprattutto in alcune zone di Lazio e Toscana. Tra le situazioni più critiche si segnalano quelle di Nettuno (Latina), dove dalle 23 si è scatenato un vero e proprio nubifragio, che ha sommerso con circa mezzo metro d'acqua gran parte delle strade cittadine, paralizzando la circolazione e facendo saltare parecchi tombini. Forti piogge hanno interessato anche l'isola d'Elba, dove sono caduti 70/80 mm. Nuovi temporali sono in corso questa mattina su tutto il Lazio, compresa la città di Roma. Nuove piogge sono cadute anche sul versante adriatico tra Marche ed Abruzzo, seppur a carattere più debole. Attualmente temporali e rovesci sono i corso soprattutto in Campania (oltre 40 mm sul Salernitano), Calabria settentrionale, Puglia centrale e Basilicata e nel corso delle prossime ore toccheranno anche le coste di Calabria e Sicilia tirrenica. Per il tempo delle prossime ore clicca qui

Tromba marina a Ostia. (Fonte immagine: romatoday)
Tromba marina a Ostia. (Fonte immagine: romatoday)

FORTE TEMPORALE A OSTIA. Nel tardo mattino di oggi (giovedì) una perturbazione provenuta dal Tirreno ha raggiunto le coste laziali e si è accanita in particolare sulla zona litoranea nei pressi di Roma. Un forte temporale si è scaricato infatti sulla zona di Ostia, creando in pochi minuti numerosi disagi. Allagamenti segnalati in centro. Auto sommerse dall'acqua si segnalano a Tor San Lorenzo, poco a sud della Capitale, situazione simile a Torvaianica, dove il livello dell'acqua caduta ha raggiunto in alcuni casi l'altezza del finestrino delle auto.

Torvaianica -RM- (Fonte immagine: il corriere della città)
Torvaianica -RM- (Fonte immagine: il corriere della città)

TROMBA MARINA AL LARGO DI OSTIA. Tutto ciò mentre al largo si poteva ben osservare una spettacolare tromba marina che fortunatamente non si è avvicinata più di tanto alla costa. Un'altra tromba marina è stata contemporaneamente avvistata sulle acqua davanti a Fiumicino.

Tor San Lorenzo -RM- (Fonte immagine: il corriere della città)
Tor San Lorenzo -RM- (Fonte immagine: il corriere della città)

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE IN CAMPANIA. La perturbazione ha agito più a sud raggiungendo la Campania con piogge e temporali a tratti forti a Napoli e sul Casertano, così come buona parte delle regioni centrali. Piogge dunque su parte della Toscana, in Umbria, così come su Marche, Romagna e Abruzzo, anche se i fenomeni sono risultati più deboli.

NUOVO MALTEMPO IN ARRIVO. Attenzione, poichè entro la prossima notte un nuovo fronte perturbato è previsto arrivare dal Tirreno, diretto ancora una volta verso le regioni tirreniche centro-meridionali, con fenomeni anche intensi che sconfineranno al rispettivo versante adriatico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati