Cronaca ore 17.00: Migliora al nord, qualche piovasco al centro, fenomeni isolati al sud.

Visita il profilo di Carlo Migliore
20 agosto 2014
ore 16:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Ancora protagonista sull'Italia l'azione del vortice scandinavo con una perturbazione che ha attraversato in mattinata le regioni settentrionali e raggiunto poi nel pomeriggio in forma più sporadica anche quelle centrali. 

Gli accumuli più abbondanti al nord nel Bresciano e nel Vicentino con punte di 30mm, fino a 20mm nel Veneziano, 18mm nel Biellese. Piogge abbondanti anche al centro nel Viterbese a causa di un forte temporale che in nottata ha scaricato fino a 52mm di pioggia in una sola ora. Fenomeni meno intensi invece tra Umbria e Marche con accumuli massimi nel pomeriggio di 10mm. E veniamo infine al sud peninsulare che è stato attraversato da un fronte nuvoloso costituito da nubi alte e stratiformi con affogato qualche cumulonembo temporalesco all'altezza della Campania. Delle deboli piogge hanno interessato il napoletano, l'avellinese ed il salernitano ma con accumuli non superiori ai 2mm. Sole pieno invece sulle Isole Maggiori. 

Per quanto riguarda il clima, le temperature massime restano sotto le medie su gran parte del nord con la sola eccezione dell'Emilia orientale e della Romagna dove si sono raggiunti i 30°. I valori più bassi sull'alta Lombardia con 22-23° . Fresco anche in Liguria con24° a Genova. Al centro i valori più elevati nel Pescarese con 31°, quelli più bassi lungo la costa livornese con 26°. Al sud le massime più elevate in Sicilia con 35° nel Cosentino, 34° nel Catanese, 33° nel leccese, quelli più bassi sul tacco della Puglia a Santa Maria di Leuca con 27° ma molto afosi. Gli indici di calore più elevati di oggi sulla piana casertana con 41° percepiti a Grazzanise, poco da meno i 37° percepiti di Capri, Catania e Brindisi.



Nuovi acquazzoni in Lombardia, poche nubi al Centrosud
Nuovi acquazzoni in Lombardia, poche nubi al Centrosud

Nuovi acquazzoni al Nord, specie in Lombardia - Correnti instabili di origine atlantica stanno continuando a interessare il Nord Italia lambendo in parte anche la Toscana. Nella notte nuovi locali acquazzoni si sono sviluppati tra Piemonte e Lombardia, divenendo poi più organizzati al primo mattino sulla Lombardia. Gli accumuli maggiori si registrano sul Bresciano con valori anche superiori ai 30mm. Qualche piovasco nella notte ha lambito anche le coste venete e del Friuli.

Qualche acquazzone in Toscana, bel tempo prevalente altrove - Dei temporali si sono inoltre innescati sull'alta Toscana, nonchè tra Maremma e Amiatino, con fenomeni localmente intensi. Fino a 50mm registrati in Garfagnana e sull'Amiata tra Pitigliano e Montefiascone. Sul resto del Paese il tempo è rimasto stabile e in prevalenza poco nuvoloso soprattutto al Sud. Una blanda linea di instabilità si è tuttavia attivata nelle ultime ore tra la Sardegna centrale e il Tirreno dando luogo a qualche piovasco. Il clima si è mantenuto fresco al Nord, decisamente più mite al Sud dove le temperature minime in pianura non sono scese al di sotto dei 20-24°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati