Visita il profilo di Edoardo Ferrara
27 agosto 2014
ore 17:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Acuto del caldo al Sud - Come nelle attese nelle scorse ore si è assistito al picco del caldo sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, dove sono state raggiunte punte di 37-38°C complice l'ampio soleggiamento e l'afflusso di aria calda dal Nord Africa. Ecco alcune massime registrate oggi: Cagliari 38°C, Decimomannu 37°C, Foggia 37°C, Reggio Calabria 35°C, Olbia 35°C, Cosenza 34°C, Matera 34°C, Lecce 33°C. Nell'entroterra siculo sono state toccate anche punte di 40°C, in particolare nell'ennese ( Catenanuova ) ed in provincia di Caltanissetta. Qualche grado in meno invece sulla Campania, raggiunta dai venti occidentali, con massime in genere non superiori ai 30-31°C.

La coda della perturbazione giunta ieri al Nord ha nel frattempo sfiorato le regioni centrali, apportando un pò di nuvolosità e qualche pioggia o rovescio in particolare tra Toscana interna, Umbria e Marche tra mattino e primp pomeriggio. Il tempo è invece nettamente migliorato su gran parte delle regioni settentrionali con ampi rasserenamenti, salvo una recidiva nuvolosità sulla Liguria e a tratti sul Nordest fino al primo pomeriggio, ma senza particolari conseguenze. Al Centronord il caldo è risultato meno intenso, ma comunque a tratti molto afoso, con massime in genere comprese 26°C e 31°C.


Cronaca Italia: qualche pioggia su alta Toscana e Nordest, bello al Centrosud

Tempo in miglioramento al Nord. Situazione dalla nostra webcam sulla Grigna, Prealpi lecchesi.
Tempo in miglioramento al Nord. Situazione dalla nostra webcam sulla Grigna, Prealpi lecchesi.

Ultimi piovaschi al Nordest, prime foschie in Pianura Padana - La perturbazione che nella giornata di ieri ha lambito il Nord Italia è stata responsabile ancora di qualche debole pioggia nella notte sulle regioni di Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove i fenomeni sono risultati un po' più diffusi. Nelle ultime ore si è avuto tuttavia un miglioramento con cieli che sono tornati sereni al Nordovest, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure, mentre sulla Valpadana si sono formate diffuse foschie e qualche banco di nebbia, a testimonianza dell'avvicinamento del periodo autunnale, che dal punto di vista meteorologico avrà inizio tra pochi giorni. Qualche nube più compatta è continuata ad essere presente su Liguria, Emilia Romagna e pianure di Nordest.

Piogge sull'alta Toscana, bel tempo sul resto del Centrosud - Il richiamo di correnti umide sud-occidentali ha continuato a farsi sentire tra Levante ligure e alta Toscana dove nella notte si è verificata qualche pioggia. Gli accumuli massimi si sono registrati sulle Apuane, localmente anche superiori ai 50mm, a causa dell'azione di sbarramento operata dai rilievi alle umide masse d'aria in arrivo. Sul resto del Centro e su tutto il Meridione l'alta pressione ha invece continuato a garantire tempo stabile e con poche nubi, persino sereno al Sud e sulle Isole. Un po' più di variabilità ha coinvolto le Marche, ma senza conseguenze.


Seguici su Google News


Articoli correlati