20 ottobre 2021
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

In Australia continuano a susseguirsi ormai quasi quotidianamente violentissimi temporali da cui scaturiscono grandinate eccezionali. Ad inizio settimana è toccato al Queensland, dove si è addirittura registrato il record di grandezza del singolo chicco, con un diametro di 16cm contro il precedente record di 14cm. Nelle ultime ore il maltempo si è spostato più a sud e ha varcato il confine tra Queensland e Nuovo Galles del Sud. La zona in questione è quella di Coffs Harbour, sulla costa nordorientale dello stato, tra i sobborghi di Sawtell e Toormina.


Qui si sono scatenati fortissimi temporali e violente grandinate che hanno provocato non solo allagamenti estesi, ma anche ingenti danni ad automobili ed infrastrutture, oltre ad aver ricoperto strade e giardini dando loro una sembianza quasi invernale. Circa 400 persone che si trovavano all'interno di un centro commerciale sono state evacuate a causa del crollo del tetto dell'edificio, sotto il peso dell'acqua e della grandine.


Le autorità locali temono per le molte persone che dal luogo di lavoro devono fare ritorno a casa, a causa delle proibitive condizioni meteorologiche e di quelle delle vie di comunicazione, rese spesso inagibili per gli allagamenti, rischiando di trovare anche le loro abitazioni danneggiate dalla furia delle grandinate di questo incredibile mercoledì.



Seguici su Google News


Articoli correlati