Redazione 3BMeteo
12 gennaio 2019
ore 15:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

L'ondata di gelo artico giunta negli ultimi giorni in Italia ha colpito duramente molte regioni dell'Europa centro orientale, con nevicate record che stanno mettendo a dura prova la regione balcanica e quella alpina.

BALCANI IN GINOCCHIO. Negli ultimi giorni nevicate copiose si sono abbattute su molti stati della Penisola Balcanica: in Albania, Kosovo e Serbia molti centri rurali risultano ancora isolati, particolarmente critica la situazione delle comunità montane. Lo Stato albanese ha mobilitato migliaia di uomini dell'esercito per cercare di liberare le strade e poter prestare soccorso alle comunità che oramai da giorni sono prive di corrente elettrica. Situazione di emergenza anche in Bosnia e in Montenegro, dove si registrano accumuli di oltre un metro e le autorità non riescono, con i pochi mezzi a disposizione, a ripristinare viabilità e servizi essenziali.


ACCUMULI RECORD.
Immagini impressionanti giungono dalla Macedonia, dalla Grecia e dalla Croazia: alcuni borghi montani della Dalmazia sono sepolti da oltre 4 metri di neve. Nelle ultime 48 ore veri e propri blizzards nevosi hanno imperversato tra Romania e Bulgaria. Colpita anche la capitale Bucarest.


PROSEGUE L'EMERGENZA SU AUSTRIA, SVIZZERA E GERMANIA. Resta critica la situazione tra Germania e Austria a seguito delle intense nevicate che si sono abbattute senza sosta su Baviera e Tirolo, con accumuli che in alcune aree hanno raggiunto e superato i 3 metri.
Purtroppo le previsioni per le prossime ore sono a dir poco preoccupanti: tra domani e lunedì su queste stesse zone potrebbe cadere nuovamente oltre metro di neve fresca.

Austria metri di neve con pesanti disagi in tutto il paese
Austria metri di neve con pesanti disagi in tutto il paese


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati