15 ottobre 2016
ore 12:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Temporali e grandine grossa in Abruzzo, foto via FB di Samuele Giampietro
Temporali e grandine grossa in Abruzzo, foto via FB di Samuele Giampietro

Aggiornamento ore 11.20. Nel corso delle ultime ore temporali anche di forte intensità si sono verificati sull'Abruzzo. I fenomeni sono stati accompagnati da grandine grossa. La zona più coinvolta è stata il chietino dove la grandine ha mandato in frantumi i vetri delle macchine. Nelle prossime ore il fronte di temporale si porterà verso il Molise. Un temporale ha interessato anche Napoli.

Aggiornamento di Sabato ore 8.00: l'Intenso fronte atlantico che ieri ha portato forte maltempo sulle regioni di nordovest  si è diretto tra il pomeriggio e la serata di ieri verso est interessando più direttamente interne  toscane, Umbria, Marche, Abruzzo, Appennino Romagnolo e infine nordest. Le piogge più intense sulla Toscana segnatamente alle province di Pistoia e Grosseto con cumuli fino alla mezzanotte di oltre 90mm, piogge intense anche lungo l'Appennino Emiliano Romagnolo e sulla provincia di Terni con punte di 70-80mm, fino a 40mm in provincia di Macerata nelle Marche, 33mm nella provincia dell'Aquila.

Fulmine fotografato ieri sera a Bologna (foto di Alex Castelli)
Fulmine fotografato ieri sera a Bologna (foto di Alex Castelli)

Venti ancora molto forti: Lo scirocco ha continuato ad interessare in nottata con particolare intensità le regioni meridionali facendo molti danni lungo le linee costiere. Raggiunti gli 80km/h a Messina e nel napoletano dove si segnalano anche molti alberi abbattuti dalle raffiche più intense. a Roma un albero è caduto su uno scuolabus in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia di Roma ferendo, per fortuna in modo non grave tre persone tra cui una bambina.

Alberi abbattuti a Napoli ieri sera (foto di Rosario Gallucci)
Alberi abbattuti a Napoli ieri sera (foto di Rosario Gallucci)

Quota neve in netto rialzo: Lo zero termico a causa dello scirocco è schizzato letteralmente superando in mattinata i 2000m, ieri era si atttestava ancora finoa  1500m sulle Alpi occidentali dove si sono avute le nevicate più abbondanti.

Sestriere stamattina
Sestriere stamattina

Temperature da piena estate al Sud: Termometri alle stelle sulle regioni meridionali a causa dello scirocco. La colonnina di mercurio è rimasta ancorata fino a ieri sera attorno ai 30-31° su molte località della Sicilia nord orientale, specie il messinese, solo in nottata si è avuta una diminuzione pur restando le minime della notte ancora intorno ai 26° sul messinese tirrenico. Palermo con i suoi 34°c di ieri non riesce comunque a superare il record assoluto di temperatura massima registrata il 26 ottobre del 1999 quando il capoluogo siciliano raggiunse i 37°c. 


AGGIORNAMENTO MALTEMPO ORE 17.00 Un imponente fronte temporalesco sta attraversando da ovest ad est il centro-nord. L'apice del maltempo ha colpito il levante ligure da Genova Nervi fino al Tigullio con nubifragi che hanno approcciato la costa tra le 12 e le 14. A creare danni è stato il vento che ha raggiunto raffiche di rara violenza, ben oltre i 100km/h. In particolare si segnalano raffiche 150km/h a Bargagli paese, 114km/h a Nervi, 122km/h a Camogli paese, 130km/h Monte di Portofino. Si segnalano numerosi danni alle strutture e tendoni dei paesi affacciati alla costa, compresa Portofino. Rami spezzati, alberi caduti, strutture divelte un po' ovunque, segnalati danni alle barche ormeggiate e pure alla rete ferroviaria. Fortunatamente, nonostante la violenza dei fenomeni, per ora non si segnalano feriti. Sul fronte degli accumuli di pioggia non si segnalano per ora criticità, essi sono compresi tra 50 e 100 mm su levante ligure e versilia.

L'intenso fronte temporalesco si è poi spostato rapidamente su Piemonte e Lombardia anche qui con violenti acquazzoni, vento intenso e temporali che hanno interessato, in modo inusuale per la stagione, anche le zone montane. La quota neve sulle Alpi sta schizzando fin oltre i 3000 m.
Nuovi intensi temporali sono in formazione su Corsica e Alto Tirreno e sono attesi nelle prossime ore sulle coste di Toscana e Lazio dove sono in atto forti venti di scirocco sulla costa.
Sul resto dell'Italia situazione tranquilla con scirocco in azione e clima estivo con temperature tra 24 e 30°C. Scirocco molto caldo su Palermo con massima di ben 35°C. qui l'evoluzione del MALTEMPO IN ITALIA nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 13,45 - Sospinta da un intenso flusso di correnti di Scirocco una perturbazione ha raggiunto le regioni settentrionali dando vita ad un'ondata di maltempo che si sta scaricando sulle regioni settentrionali. Piogge battenti e temporali hanno interessato Nordovest, Emilia, Lombardia e Veneto.

MALTEMPO E VENTO AL NORD. In Liguria le forti raffiche di vento da sudest oltre 100km/h hanno provocato lo sradicamento di alcuni alberi nella zona di Genova e si sono alternate a scrosci di pioggia intermittenti fino all'alba, con alcuni temporali localizzati che hanno prodotto accumuli di oltre 70mm a Lavagna, mentre su zone limitrofe le piogge sono state meno consistenti. In mattinata comunque le precipitazioni sono divenute più omogenee ed intense su tutta la Riviera di Ponente, con frequenti temporali.

NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Piogge e temporali anche sul resto del Nord, con accumuli pluviometrici di quasi 40mm in Emilia sul Ferrarese. Sulle Alpi occidentali è arrivata la neve, anche abbondante oltre i 1500m con lo spessore di fresca che raggiunge già i 30cm sul Piemonte occidentale. Sul basso Piemonte addirittura i fiocchi si sono spinti a quote molto basse, imbiancando le zone alle porte di Cuneo.

Neve a Pragelato (TO)
Neve a Pragelato (TO)

ESTATE AL SUD, 32° A PALERMO. Le piogge si sono spinte fin sulla Toscana, specie settentrionale, ma sul resto del Centro-Sud il tempo è risultato più variabile con schiarite anche ampie sulle regioni meridionali. Ma soprattutto sono le temperature a far cronaca, impennatesi nelle ultime ore proprio a causa dell'intenso Scirocco che pesca l'aria calda dall'entroterra nord africano. Sul versante tirrenico dello Stivale e in Puglia si superano diffusamente i 25°, ma in Sicilia si sono raggiunti addirittura i 32° sul Palermitano con lo Scirocco fino a 80km/h. Le raffiche di vento da sudest hanno provocato inoltre alcune mareggiate in Sardegna sulle coste esposte, come successo nel Cagliaritano.

Mareggiata nel Cagliaritano (Fonte: meteoweb.it)
Mareggiata nel Cagliaritano (Fonte: meteoweb.it)


Seguici su Google News


Articoli correlati