13 luglio 2016
ore 17:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 17:00
In queste ultime ore nuovi temporali si sono sviluppati e sono tuttora in atto su alcune zone del Nord-Italia e localmente parte del Centro. Su quest'ultimo per lo più isolati, tra Toscana e Marche, con temporali anche nel riminese, pesarese; veloce ma violento temporale ad Arezzo con intense raffiche di vento e danni segnalati.

Al Nord i fenomeni più intensi, specie al Nordovest. Un violento temporale ha colpito l'alto lodigiano, il cremasco e il bresciano, con grandine di medie dimensioni. Altri focolai temporaleschi sono in azione su Torino, Asti, Vercelli, Varese, Como, Lecco e sulla Brianza, già colpita dall'intenso temporale mattutino.

Supercella nel lodigiano
Supercella nel lodigiano
Supercella nel lodigiano

Ecco la foto del temporale sul lodigiano-cremasco. Autore: Tiziano Caloni. 

L'alta pressione responsabile dell'ondata di caldo sta iniziando a cedere sotto la spinta del flusso atlantico che si abbassa di latitudine e valica le Alpi. Ne conseguono frequenti formazioni temporalesche che si stanno spostando da ovest verso est coinvolgendo direttamente Lombardia e Triveneto, in particolare le aree a nord del Po e i settore pedemontani alpini.

Grandine a Mozzo (BG)
Grandine a Mozzo (BG)

LOMBARDIA. In mattinata forti temporali si sono scaricati sulla Lombardia, in particolare sulla Brianza e su Prealpi e pedemontane bergamasche, accompagnati da grossi chicchi di grandine e colpi di vento che hanno creato disagi nella circolazione stradale ed anche alcuni allagamenti. In poco tempo si sono accumulati fino a 51mm in Brianza, 54mm sulle basse valli bergamasche. Nel video qui sotto il temporale ripreso da Andrea Cortinovis da Peia, nelle basse valli bergamasche.


VENETO. Il fronte temporalesco si è esteso rapidamente verso est raggiungendo il Triveneto e nel corso del mattino altri forti temporali hanno interessato il Veneto. Fenomeni piuttosto violenti hanno impegnato il Bellunese, con temporali anche grandinigeni ed accumuli pluviometrici di 40mm in poco più di mezz'ora.

TRENTINO E FRIULI. Temporali non hanno risparmiato il resto delle regioni nordorientali, con alcuni temporali in mattinata in Trentino sull'alto Garda (accumuli fino a 28mm) ed altri in Friuli lungo il confine austriaco, fino al Tarvisiano (accumuli sui 15-20mm).


Seguici su Google News


Articoli correlati