31 luglio 2016
ore 12:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Danni per forte vento nella bergamasca, fonte l'Eco di Bergamo
Danni per forte vento nella bergamasca, fonte l'Eco di Bergamo

VIOLENTI TEMPORALI COLPISCONO IL NORD -  Già ieri sera i primi intensi fenomeni hanno interessato Alpi e Prealpi soprattutto orientali, con temporali anche accompagnati da grandine e intense raffiche di vento in particolare tra Trentino e Dolomiti venete. Questa mattina poco prima dell'alba nuovi temporali anche violenti sono avanzati di gran carriere dal Piemonte verso la Lombardia, colpendo in particolar modo le alte pianure, le pedemontane e la fascia prealpina dove si sono avute vere e proprie tempeste di pioggia e vento.

In particolare tra Brianza, lecchese e bergamasco si sono avuti i fenomeni più violenti con picchi pluviometrici anche di oltre 90-100mm in meno di due ore ( stiamo parlando dell'accumulo di un mese! ); a questo si sono accompagnate raffiche di vento prossime ai 90-100km/h con punte che hanno sfiorato persino i 130km/h. Numerosi allagamenti e decine di alberi abbattuti dal vento si segnalano in particolare nella provincia di Bergamo, dove sono al lavoro i Vigili del Fuoco. Treno fermo a Ponte per albero caduto sui binari, mentre una gru è caduta sulla casa a Dalmine. Diversi anche i black out elettrici. Numerosi danni anche in Brianza e in particolare nel meratese con alberi abbattuti e tegole volate via.

Se avete foto/video da condividere lo potete fare sulla sulla nostra community oppure sulle nostre pagine facebook e twitter. 

I danni nel meratese: fonte merateonline
I danni nel meratese: fonte merateonline

Nelle ore successive i temporali hanno guadagnato terreno anche su Trentino Alto Adige, medio-alto Veneto, risultando intensi in particolare tra Lessini, zona Garda e basso Trentino in generale. 

Alberi abbattuti per forte vento nella bergamasca, fonte l'ECO DI BERGAMO
Alberi abbattuti per forte vento nella bergamasca, fonte l'ECO DI BERGAMO

Ecco alcuni video mandati da voi:


Seguici su Google News


Articoli correlati