1 novembre 2014
ore 8:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore un massiccio promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale, responsabile tra l'altro di temperature molto elevate sull'Europa centro occidentale e l'Inghilterra, ha esteso la sua influenza all'Italia allontanando definitivamente verso il mar Libico la circolazione di bassa pressione che fino a ieri aveva portato ancora rovesci moderati all'estremo sud. 

sat
sat

Bel tempo quindi anche sulle regioni meridionali a scanso di qualche ultimo addensamento tra lo Ionio e la Sicilia ma senza fenomeni degni di nota. la stabilità ha continuato per altro ad interessare le regioni centro settentrionali salvo che per la fisiologica formazione di qualche banco di nebbia in pianura e nelle Valli durante la notte. 

Ma è una stabilità che non durerà a lungo, perché nei prossimi giorni ci sarà un cambiamento radicale delle condizioni meteorologiche per l'arrivo sul Mediterraneo di correnti fredde nord atlantiche che formerannouna profonda circolazione di bassa pressione proprio vicino alla nostra penisola con una lunga fase di intenso maltempo soprattutto al centro nord. 

Data questa anticipazione i cui dettagli li troverete come sempre nelle sezioni meteo specifiche per tutte le regioni, passiamo ad esaminare l'aspetto climatico, ancora caratterizzato da minime abbastanza basse, leggermente sotto le medie del periodo al centro nord. I valori più freddi a Malpensa con 2° e Bolzano con 3° quelli più miti a Brindisi con 15° e Genova con 14°



Seguici su Google News


Articoli correlati