14 gennaio 2017
ore 8:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Rovescio di neve a Cavallino Treporti, sulla costa veneziana
Rovescio di neve a Cavallino Treporti, sulla costa veneziana

AGGIORNAMENTO DOMENICA - 

Nella scorsa notte residui fenomeni hanno interessato il Nordest a carattere nevoso anche in pianura specie sui settori costieri: neve da Lignano Sabbiadoro a Venezia, Chioggia; imbiancato tutto l'alto veneziano. Qualche sorpresa ieri sera anche sul Lazio, con precipitazioni che hanno assunto carattere nevoso a quote collinari ma a tratti mista a pioggia anche in pianura tra le provincie di Viterbo e Roma, Tolfa imbiancata, fiocchi anche sulla parte nord della Capitale. I rovesci si sono poi portati al Sud, assumendo carattere nevoso fin sotto i 1000m. Il tempo al Centronord è migliorato questa mattina ma con clima freddo e forti gelate in pianura. Fanno eccezione le coste del medio versante adriatico, lambite dal vortice freddo sul mare che sta producendo occasionali precipitazioni, nevose a quote molto basse, a tratti in pianura.

Spiaggia di Lignano imbiancata
Spiaggia di Lignano imbiancata

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 18

Rovesci nevosi sul Vento orientale nel corso del pomeriggio, che hanno ben presto raggiunto la costa veneziana, per l'ingresso dell'aria artica che accompagna il peggioramento di queste ore. Caduti un paio di centimetri a Venezia città, mentre lungo i litorali si segnalano temporali di neve (Jesolo, Cavallino). Fiocchi segnalati anche a Ferrara e Padova, mentre nelle prossime ore potrà raggiungere il Friuli Venezia Giulia e in parte la Romagna.

Pilotata da un minimo di 1000hPa in approfondimento in prossimità dell'Emilia Romagna un'intensa perturbazione giunta dal Nord Europa interessa più direttamente le regioni centrali ed in particolare quelle del versante tirrenico, esposte ai forti venti occidentali che accompagnano il fronte.

TOSCANA. Abbondanti piogge ,a anche fenomeni grandinigeni interessano la Toscana, dove nelle ultime 24 ore gli accumuli pluviometrici superano localmente i 100mm. Nevicate segnalate sulle zone appenniniche inizialmente oltre gli 800m circa ma con quota neve in rapido abbassamento con l'ingresso dell'aria fredda fino a 200/300m sulla zona dell'Abetone. Forti venti occidentali spazzano la costa con raffiche che sfiorano i 90km/h. Proprio a causa del forte vento una nave mercantile ha rotto gli ormeggi e si è arenata sugli scogli, nella zona di Livorno.

Molveno imbiancata
Molveno imbiancata

LAZIO. La perturbazione ha raggiunto anche il Lazio dove sono in corso piogge e rovesci abbondanti, raffiche di vento occidentale oltre 60km/k. Gli accumuli pluviometrici superano i 35mm sul Viterbese, oscillano intorno a 30mm a Roma. Nevica anche sulla dorsale laziale con limite pioggia-neve ormai sotto i 1000m.

MARCHE UMBRIA ABRUZZO. Piogge abbondanti per tutto il giorno anche in Umbria con accumuli fino a 90mm sul Perugino e neve in abbassamento sulla dorsale a 500/700m. Quota nei sui 500/700m anche sull'Appennino Marchigiano e su quello umbro dove piuttosto abbondanti sono state le precipitazioni con accumuli fino a 50mm sull'Aquilano. Pochi fenomeni invece sulle coste adriatiche, sottovento all'Appennino, con il Garbino che al mattino ha innalzato la colonnina fin verso i 15° sulle coste.

NORDEST. Va segnalata ancora la situazione al Nordest, dopo gli eventi della notte e del mattino, con le nevicate che cadono oltre i 100/200m su Trentino, Veneto e Friuli, ma a tratti anche in pianura. Il gelicidio si è trasformato in pioggia invece sulle pianure dell'Emilia Romagna grazie alle temperature che sono diventate positive, mentre abbondanti nevicate interessano la dorsale appenninica. Nelle prossime ore possibili fiocchi anche in pianura tra Est Emilia e Romagna.

Dogna (UD)
Dogna (UD)

PREVISIONI. Entro sera la perturbazione raggiungerà Sicilia e regioni meridionali tirreniche con piogge e temporali, mentre il maltempo tenderà ad attenuarsi al Centro Italia, pur con la persistenza di qualche fenomeno sul versante adriatico, fino all'Emilia Romagna. L'ingresso dell'aria fredda al seguito del fronte favorirà inoltre nevicate anche a quote pianeggianti tra Emilia Romagna e Veneto. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati