19 dicembre 2014
ore 10:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana con radici sul vicino Atlantico si è esteso a gran parte della penisola portando i valori barici fino a 1020hp sull'Italia centro settentrionale. Ciò ha comportato una generale stabilità nelle condizioni meteo ma anche la  formazione di molte nebbie in Val Padana, fitte sull'Emilia Romagna e le pianure Lombardo Venete. Nebbie che sono arrivate fin sul mare.

sat
sat

Cieli grigi anche in Liguria per una compatta nuvolosità marittima innescata da una debole infiltrazione di correnti meridionali in seno all'alta pressione che ha prodotto anche qualche locale pioviggine tra Genovese e Spezzino. Il campo barico è stato leggermente meno robusto al sud dove l'insistenza di una ventilazione settentrionale ha mantenuto una certa variabilità sulle regioni del basso Tirreno e sulla Sicilia orientale con qualche pioggia tra il Messinese ed il Siracusano, ma con accumuli non superiori ai 5-6mm. Bel tempo sul resto della Penisola con qualche velatura o stratificazione in transito su Umbria e Marche e qualche nebbia nelle valli toscane..

Dal punto di vista termico una leggera diminuzione ha interessato il nordovest e la Lombardia nei valori minimi della notte, finiti sottozero con -1°c a Malpensa e Cuneo, altrove non grandi variazioni rispetto a ieri. I valori più miti sulla costa ligure e quella palermitana con 13°


Seguici su Google News


Articoli correlati