15 settembre 2016
ore 18:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 11 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 18

In questa giornata così instabile anche la Sicilia è stata raggiunta da temporali anche forti, in particolare i fenomeni hanno riguardato dal pomeriggio inoltrato la zona del Etna, il Catanese e il Messinese con frequenti sconfinamenti alla costa ionica, con accumuli di una quindicina di millimetri in poco più di un'ora.

Allagamenti tra Martellago e Spinea (VE). (Fonte immagine: veneziatoday.it)
Allagamenti tra Martellago e Spinea (VE). (Fonte immagine: veneziatoday.it)

AGGIORNAMENTO ORE 15,39

Dopo aver interessato il Nordovest e la Sardegna il fronte si è spostato verso est e ha raggiunto dal pomeriggio il Triveneto ma anche buona parte delle regioni centrali, specie tirreniche. Rovesci e temporali hanno coinvolto soprattutto le zone pedemontane alpine centro-orientali ed in particolare il settore lombardo-veneto, dove gli accumuli toccano i 45-50mm.

ALPINISTI BLOCCATI DALLA NEVE SUL CERVINO. Sulle Alpi è tornata la neve, seppur a quote ancora molto elevate, ma in abbondanza. Una cordata di nove alpinisti è rimasta bloccata sul Cervino sorpresa da una bufera di neve alla Capanna Carrel (3830m) e sono in attesa che l'elicottero del 118 trovi una finestra di schiarite per potersi alzare in volo e andare a soccorrerli.

NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI NEL VENEZIANO. Nella zona di Venezia in tarda mattinata si è scaricato un forte nubifragio che ha provocato il crollo di alcuni alberi e ha allagato diverse strade sul Miranese, costringendo i Vigili del Fuoco a numerosi interventi, mentre un fulmine avrebbe fatto scattare l'allarme antincendio alla scuola primaria del centro.

Quarto d'Altino (VE)
Quarto d'Altino (VE)

CROLLA MURO A GENOVA. A Genova un muraglione è crollato in mattinata probabilmente per le forti piogge e alcune famiglie hanno dovuto evacuare le loro abitazioni perchè inagibili.

PIOGGE VERSO IL CENTRO ITALIA E SICILIA. I temporali hanno raggiunto in mattinata anche le zone interne del Centro Italia, spingendosi dalle coste tirreniche verso est fin verso lo spartiacque appenninico, anche se si è trattato di fenomeni più deboli. Temporali nel pomeriggio inoltrato e in serata interesseranno anche la Sicilia, in particolare la zona etnea e il Catanese, con sconfinamenti al Messinese.

Immagine satellite ore 8,30. (Fonte sat24.com)
Immagine satellite ore 8,30. (Fonte sat24.com)

Dopo i primi segnali pre-frontali di ieri sera, caratterizzati da alcune celle temporalesche che si sono formate sulla pianura piemontese, la perturbazione vera e propria è giunta su parte delle regioni occidentali italiane nel corso della notte.

NOTTE TEMPORALESCA SU NORDOVEST E SARDEGNA. Già nella tarda serata di mercoledì la parte più avanzata della perturbazione ha raggiunto la Sardegna, innescando piogge e temporali a partire dalle zone occidentali. Quasi contemporaneamente il ramo più settentrionale del fronte ha dato i suoi primi frutti sulle Alpi occidentali, con piogge e temporali che nel corso della notte hanno agguantato tutto il Nordovest e attraversato la Sardegna da ovest ad est, con le prime schiarite all'alba sulla costa occidentale.

OLTRE 100MM IN LIGURIA. Accumuli pluviometrici notevoli sul Piemonte, con punte superiori a 75mm sul Monferrato e sull'alta Val Tanaro, 60mm sul Pinerolose. Piogge intense anche in Liguria, in particolare sul settore centro-occidentale, con accumuli in poche ore fino a 70mm sull'entroterra imperiese, punte superiori a 100mm sul Genovese orientale. Valori inferiori in Sardegna, con punte di 30mm sul Nuorese.

PREVISIONE PROSSIME ORE. Con la sua parte più avanzata verso est la perturbazione ha dato luogo a piogge e a qualche temporale anche su Lombardia, ovest Emilia e coste toscane e laziali, ma nelle prossime ore è atteso un peggioramento anche su Triveneto, Emilia e zone interne marchigiane e abruzzesi, anche se i fenomeni risulteranno più contenuti. Subentrerà invece un regime di variabilità sulle zone occidentali, con schiarite alternate ad annuvolamenti e rovesci a carattere intermittente su Nordovest, Sardegna e centrali tirreniche. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Rovesci e temporali su Genova
Rovesci e temporali su Genova


Seguici su Google News


Articoli correlati