17 luglio 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Pesaro nella serata di lunedì
Pesaro nella serata di lunedì

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. Mentre la perturbazione di oggi interessa il Sud peninsulare con nubi irregolari ma fenomeni sporadici, la Sicilia rimane fuori dal raggio d'azione del fronte e beneficia di una giornata soleggiata. Oltre al sole va segnalato anche il caldo, particolarmente intenso su alcune zone dell'isola grazie ai venti di caduta da Ovest che hanno innalzato la colonnina fino a sfiorare i 40°C sul settore sudorientale. Toccati infatti i 38.9°C nel tardo mattino alla stazione di Siracusa, 36.9° a Catenanuova (EN), 36.3° a Catania. Più fresco invece sul resto d'Italia, con valori massimi difficilmente oltre i 30°C.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Fino a lunedì sono state prevalentemente le regioni settentrionali ad essere bersagliate dai temporali degli ultimi giorni, come accaduto nella giornata di lunedì, caratterizzata da una nuova ondata di maltempo che è proseguita fino a tarda sera culminando sul settore padano centro-orientale. Qui si sono avuti forti temporali con grandinate e colpi di vento, per accumuli pluviometrici fino a 60mm tra Modenese e Bolognese.

Poi la perturbazione ha raggiunto anche le regioni centrali tra sera e notte innescando anche qui temporali localmente violenti. Nella serata di lunedì infatti il clou dei fenomeni si è concentrato sulle Marche, dove i temporali sono stati accompagnati da chicchi di grandine di alcuni centimetri che hanno provocato danni ai parabrezza di alcune auto nel Pesarese.

Pesaro nella serata di lunedì
Pesaro nella serata di lunedì

Successivamente i fenomeni hanno raggiunto anche il versante tirrenico e poi Umbria e Abruzzo. In Toscana gli accumuli pluviometrici superano i 40mm sul Grossetano, ma anche nel Lazio sul Reatino. Un forte temporale si è scaricato su Roma coinvolgendo la zona del Quirinale e abbattendo un albero caduto sulla garitta occupata di un carabiniere in servizio, senza fortunatamente conseguenze. Rami caduti sulla strada e traffico in tilt a Trastevere, allagamenti in molte strade della Capitale e fino alla stazione di Termini. Di seguito il VIDEO del temporale a Roma:

Nella notte rovesci e temporali sparsi si sono inoltrati verso il Sud Italia raggiungendo Campania, Molise e alta Puglia, mentre si sono attenuati e successivamente esauriti dapprima al Nord, poi anche su gran parte del Centro. In mattinata una tromba marina si è sviluppata lungo la costa amalfitana, sfiorando un'imbarcazione ancorata in rada. Ecco il VIDEO:


PROSSIME ORE. In mattinata temporali sparsi sono previsti su Campania, Molise, alta Puglia e parte della Basilicata, oltre che dorsale calabrese e laziale-abruzzese, con fenomeni che si esauriranno entro sera. Situazione inizialmente più stabile sul resto d'Italia, ma nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco si formerà sulla dorsale tosco-emiliana e sulle Dolomiti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati