19 settembre 2014
ore 20:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

E' davvero la cronaca di una giornata estrema quella che stiamo per riassumere. Piogge e clima autunnale al nord, maltempo e nubifragi in Toscana, sole e caldo estivo al sud e tutto a causa di una bassa pressione che da alcuni giorni si è insediata sul vicino Atlantico poco a nordovest del Portogallo. La stessa che ha portato l'alluvione nel sud della Francia. 

sat
sat

La reiterata azione delle correnti umide che da giorni stanno risalendo il Mediterraneo ha alla fine raggiunto anche l'Italia centro settentrionale ma mentre al nord le piogge si sono dimostrate deboli, solo a tratti moderate in Lombardia in queste ore, sulla Toscana si sono formati fin dal mattino intensi sistemi temporaleschi che hanno flagellato la Versilia e le province interne

Gli accumuli più significativi tra Forte dei Marmi e Pietrasanta conpunte di 92mm caduti quasi tutti tra le 10.30 e le 12.30. 50mm a Viareggio,  35mm a Firenzeimbiancata da una violenta grandinata, anche di grosse dimensioni, che è si è accompagnata a forti raffiche di vento, abbattuti anche molti alberi. 30mm poi nel Pistoiese, 25mm nel Pisano. Gli accumuli maggiori al nord tra Varesotto, Lecchese e Bergamasco con punte di 20mm, fino a 10mm in Liguria. 

Sul resto della penisola a parte il transito di qualche velatura o stratificazione il tempo si è presentato per lo più soleggiato. Soleggiato e anche molto caldo a causa dell'aria africana che dalle basse latitudini ha conquistato le Isole Maggiori e parte del sud peninsulare. Raggiunti i 35° di Massima ad Alghero e Palermo, 35° a Milazzo nel Messinese, 32° in Calabria nel Cosentino, 31° in Campania a Caserta, 30° a Napoli. Indici di calore schizzati in Sardegna fino a 38° su Cagliaritano e Oristanese a causa dell'umidità!E' arrivato l'autunno invece al nord con massime che non hanno superato i 19-20° tra Piemonte e Lombardia. I capoluoghi più freschi Cuneo con 17°, Torino con 18°, Milano con 19°.



Seguici su Google News


Articoli correlati