2 novembre 2015
ore 11:18
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Da ben 15 anni, ovvero dal lontano 2 novembre del 2000, che la Stazione Spaziale Internazionale è "la casa" di astronauti, impegnati in esperimenti di svariata natura. Da allora ben 45 equipaggi si sono alternati nel laboratorio scientifico gestito dalle agenzie spaziali NASA, RKA, ESA, JAXA e CSA. Un totale di 206 astronautiche che a piccoli passi hanno completato la struttura, attualmente pesante ben 345 tonnellate per una lunghezza di 73 metri e un volume abitabile di circa 400 metri cubi.

La Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione Spaziale Internazionale

La ISS è la costruzione più costosa mai realizzata dall'uomo. Si stima che già nel 2010 i costi relativi all'intero progetto raggiungevano già i 150 miliardi di dollari, ripartiti tra Nasa (58,7 miliardi), Russia (12 miliardi) e Europa (5 miliardi), Giappone (5) e Canada (2), e il costo dei 36 shuttle usati per costruirla. La ISS è anche la struttura più grande in orbita mai realizzata e circa il 50% di essa è stata realizzata in Italia.

In orbita tra i 330 e i 435 chilometri dalla Terra, fu costruita a partire dal 1998 e al momento dovrebbe rimanere in funzione sino al 2024.

Interno della ISS
Interno della ISS

Gli astronauti conducono sulla Stazione Spaziale ricerche che non sarebbero altrimenti possibili sulla Terra, che spaziano dalla biologia alla meteorologia e la fisica. Oggi si comincia a guardare a questa struttura come ad un avamposto per future missioni verso gli asteroidi e poi verso Marte. Il suo obiettivo, come è stato definito dalla NASA, è quello di sviluppare e testare tecnologie per l'esplorazione spaziale, sviluppare tecnologie in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l'orbita terrestre e acquisire esperienze operative per voli spaziali di lunga durata, nonché servire come un laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia,chimica, medicina, fisiologia e fisica e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche.

Altri dettagli della ISS
Altri dettagli della ISS
La famosa Cupola
La famosa Cupola


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati