10 dicembre 2014
ore 10:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Il maltempo si accanisce sulle Isole Britanniche, sferzate dalla profondissima depressione Alexandra, che al momento raggiunge valori di ben 950 mb poco a sud dell'Islanda e che continua a diminuire all'impressionate velocità di 24 mb in 24 ore. A lanciare l'allarme il Mer Office che prevede condizioni meteo avverse per gran parte del comparto centro settentrionale del Regno Unito. La tempesta in arrivo, oltre a portare piogge abbondanti sarà accompagnata da venti tempestosi che potrebbero toccare i 130 km/h. I primi dati registrati stamani evidenziamo raffiche sino a 70 mph a Forth e Tay, raffiche sino a 59 mph a Lerwick e Shetland nonché raffiche sino a 55 mph a Glasgow.

Venti a 80 mph e onde oltre i 15 m
Venti a 80 mph e onde oltre i 15 m

Già 17.000 case sono al momento senza elettricità sulle Isole occidentali, treni e traghetti hanno interrotto i loro servizi mentre molti porti in Scozia sono stati chiusi. Secondo le prime testimonianze, forti piogge, grandinate e venti tempestosi si sono abbattuti al lardo della Scozia, con onde che già toccano i 14 metri circa. Secondo i modelli il vento dovrebbero raggiungere il suo apice tra il pomeriggio e la serata odierna.

Venti tempestosi
Venti tempestosi

La criticità in atto:
*Irish Ferries ha annullato i servizi tra Holyhead e Dublino

* Scuole, musei, impianti sportivi, biblioteche chiuse nelle Isole Western

*Chiusi alcune strade e ponti in Scozia

*La Guardia Costiera ha precisato che lo stato del mare potrebbe diventare "fenomenale", un termine usato per descrivere le condizioni peggiori


*Scottish and Southern Energy ha emanato un livello di allarme giallo, anticipando tagli alle linee  elettriche

*Northern Ireland Electricity ha avvertito di una possibilità di danni alla rete elettrica nelle zone esposte, con le sue squadre di emergenza e ingegneri messi in stand-by

*La Scottish Environment Protection Agency ha più di 25 avvisi di alluvione e avvisi in atto, molte delle zone costiere

Anche il MetOffice ha emesso un allerta massima (ROSSA) per la costa occidentale della Scozia, Highlands e Isole, Orkney, Shetland e Irlanda del Nord, per avverse condizioni meteo, venti tempestosi e forti mareggiate. Allerta GIALLA per venti forti è stata nel contempo estesa anche alla zone settentrionali dell'Inghilterra e del Galles.

Secondo il capo meteorologo Willington "venti molto forti possono colpire le parti settentrionali e centrali del Regno Unito da inizio Mercoledì e durerà fino all'inizio del Giovedi, a causa del transito di un sistema di bassa pressione molto profondo si muove lentamente verso Levante tra la Scozia e l'Islanda ".

Massima allerta in Scozia
Massima allerta in Scozia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati