Redazione 3BMeteo
1 dicembre 2015
ore 9:59
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Attualmente la neve è presente sull'Appennino centrale (specie Abruzzo e Molise) e sulle Alpi, seppur poca e a quote piuttosto elevate: per il resto, negli ultimi giorni si è sparata tanta neve artificiale sulle piste dell'arco alpino; le temperature torneranno però ad aumentare prossimamente, dopo la breve parentesi fredda della scorsa settimana e anche la neve caduta i giorni scorsi tenderà a fondersi. Lo zero termico diurno sulle Alpi ha già superato i 3000m, così come sull'Appennino, per afflusso di aria molto mite che accompagna l'arrivo dell'anticiclone.

Dicembre e l'inverno partono nel peggiore dei modi. Il mese vedrà una scarsa piovosità nel complesso. Qualche movimento più consistente potremmo vederlo nella terza decade, con un attacco da Nord tale da provocare uno smantellamento, seppur parziale e temporaneo, dell'alta pressione, ma prime novità potrebbero esserci già nella seconda decade.

Se supponessimo che lo scenario della terza decade fosse vero (attendibilità molto bassa) il Centro Sud sarebbe maggiormente favorito, un po' come avvenuto nel mese di Novembre. Una buona nevosità sarebbe possibile anche sulle Alpi estere, Orientali, meno invece sulle altre italiane con fenomeni più fugaci; ma qui dipenderà da eventuali minimi di bassa pressione. Neve a tratti anche sulla dorsale adriatica.  N.B. Si tratta di scenari, previsioni sperimentali, che non sono utili alla programmazione di attività umane.

neve italia dicembre
neve italia dicembre



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati