15 novembre 2013
ore 8:50
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Leggera imbiancata a Berna questa mattina
Leggera imbiancata a Berna questa mattina
Nel corso delle ultime ore un impulso freddo dal Nord Europa ha superato la barriera di una cellula di alta pressione che dall'Atlantico si estende fino agli stati centrali europei. Il sistema instabile ha attraversato la Francia, raggiungendo il Mediterraneo occidentale, determinando piogge e rovesci sparsi sulla Spagna settentrionale, Baleari, Francia, Paesi alpini e Italia. L'aria fredda che accompagna il peggioramento ha favorito nevicate sulle Alpi svizzere fin verso i 500-700 m (leggera imbiancata a Berna), nonché spruzzate di neve sulle vette dei Pirenei e del Massiccio centrale francese.

Deboli fenomeni sono risaliti fino alla Repubblica Ceca, con debole nevischio fino in pianura, fiocchi anche a Praga. Tempo stabile anche se con frequenti passaggi nuvolosi sui Paesi dell'Est, Penisola balcanica, Germania e Polonia, asciutto anche sulle Isole britanniche, ampie schiarite con cieli fino a sereni sul resto della Spagna e Portogallo. Ancora nuvole, piogge e neve sulla Norvegia e Lapponia, interessate dal flusso umido ed instabile Nord-atlantico.

Dal punto di vista termico si segnalano valori al primo mattino di -1°C ad Oslo, 0°C a Praga, 1°C a Manchester, 2°C a Berna e Monaco, 3°C a Londra, 8°C a Barcellona, 9°C a Madrid.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati