Redazione 3BMeteo
23 aprile 2014
ore 17:34
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Arcobaleno a l'Aquila (foto community 3bmeteo)
Arcobaleno a l'Aquila (foto community 3bmeteo)
Durante la giornata odierna ore un vortice ciclonico si è posizionato sullo Ionio alimentando un intenso fronte perturbato che ha colpito tutte le regioni meridionali ed in mattinata anche parte delle regioni centrali. Fenomeni intensi hanno interessato la Sicilia settentrionale con accumuli fino a 70mm nel Messinese e 50mm nel Palermitano. Piogge moderate anche in Campania ed in Molise con punte di 20-25mm, meno fenomeni su Puglia, Calabria e Basilicata.

In mattinata piogge e rovesci avevano interessato anche Lazio e Abruzzo con accumuli fino a 20mm nel Chietino e 12mm in provincia di Roma poi dal pomeriggio nuvolosità e fenomeni si sono progressivamente attenuati a scanso di qualche ultimo piovasco sviluppatosi nelle interne appenniniche.

Bel tempo prevalente al nord, Sardegna e Toscana anche se nelle ore centrali qualche focolaio temporalesco si è sviluppato sulle interne toscane e a ridosso dei settori prealpini lombardo-veneti con qualche temporale sconfinato anche in pianura.

Per quanto riguarda le temperature massime della giornata, gli estremi nel Fiorentino con 27° ed nel Chietino con 14°. I valori dei capoluoghi hanno oscillato al nord tra i 24° di Genova ed i 20° di Cuneo. Al centro tra i 24° di Firenze ed i 17° di Ancona. Al sud tra i 23° di Catania ed i 13° di Campobasso. Raggiunti in Sardegna i 23° a Olbia e Cagliari.

Si segnalano infine venti forti al sud con punte di 70km/h in Calabria ed in Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati