17 novembre 2014
ore 8:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

L'ingresso nel Mediterraneo di correnti più fredde nord atlantiche dalla valle del Rodano,  sta alimentando in queste ore la formazione di una depressione secondaria sul mar Ligure che porterà maltempo al nord  ed entro fine giornata su tutta la fascia tirrenica centrale. 

sat
sat

Il minimo, che andrà approfondendosi nelle prossime ore sul golfo di Genova destinerà i fenomeni più intensi alla Liguria centro orientale, il Triveneto, la Toscana ed il Lazio fino all'alta Campania dove l'allerta permarrà per tutta la giornata. 

Attualmente le piogge stanno già interessando parte del centro nord, in Liguria ed in Toscana gli accumuli sono ancora modesti (ma sono in aumento), in Liguria non si superano i 5-10mm ed in Toscana nelle province occidentali i 20mm. Accumuli simili anche tra l'alto Piemonte e l'alta Lombardia occidentale tra Novarese, Verbano e Varesotto senza per ora nuove criticità. Non oltre i 10mm anche sul Triveneto con gli accumuli più significativi sul Friuli. Il resto d'Italia resta in attesa degli sviluppi e naturalmente anche noi. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati