26 maggio 2015
ore 15:59
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Anche una blanda circolazione ciclonica può produrre fenomeni intensi, soprattutto nel periodo caldo quando in quota a 5000m di altezza c'è una goccia di aria fredda ad una temperatura di -20°c. E' quanto è capitato e sta capitando in queste ore sull'Italia bersagliata da temporali da Nord a Sud con pochissime eccezioni.  

sat
sat

Il nucleo di instabilità di matrice nord europea è arrivato in mattinata scavalcando le Alpi orientali ed entrando dalla porta della Bora.  I primi temporali hanno interessato Triveneto, Emilia Romagna e Marche settentrionali con accumuli fino a 30-35mm, ci sono state anche delle grandinate ed una tromba d'aria nel Veneziano.

Tromba d'aria nel veneziano (foto di Debby Vio)
Tromba d'aria nel veneziano (foto di Debby Vio)

Nel primo pomeriggio il nucleo freddo in quota si è incuneato verso le regioni centrali spanciandosi al Nord fin su Piemonte e Liguria e raggiungendo nella sua massima estensione occidentale anche la Sardegna. Altri temporali, numerosi, con la complicità dell'ulteriore riscaldamento diurno dei bassi strati si sono formati su tutto il Nord e gran parte del Centro. Alcuni sono risultati brevi ma intensi come sul sul Torinese, il Pavese ed il Genovese con accumuli fino a 30mm in meno di un 'ora. 

Forte temporale con Funnel Cloud (possibile tornado) a Macerata, foto di Giulia Ciccarelli
Forte temporale con Funnel Cloud (possibile tornado) a Macerata, foto di Giulia Ciccarelli

Fenomeni intensi hanno interessato anche Marche Lazio con punte di 45-50mm e diversi danni per allagamenti e smottamenti nel Maceratese. Infine raggiunto anche il Sud interessato già in mattinata da una debole perturbazione nord africana che aveva portato qualche pioggia tra la Sicilia e la Calabria, rincarata nel pomeriggio da numerosi temporali sulla Sicilia orientale e la Puglia. Gli accumuli più significativi 20mm sulle Murge Baresi. Più al riparo la fascia tirrenica centrale e la costa campana nonchè dal tardo pomeriggio un po tutto il Nordovest e la Lombardia dove ci sono state ampie schiarite.

Il quadro termico intanto continua ad essere molto scadente se si pensa che siamo alla fine di Maggio, al Nord non si sono superati i 24-25° in Pianura, stessa cosa al Centro con punte di 25° solo nel Fiorentino e Ternano. Anche peggio al Sud con una Sicilia occidentale e settentrionale sotto media anche di 8-10° visto che a Palermo alle ore 13 non si superavano i 19°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati