Visita il profilo di Carlo Migliore
27 febbraio 2015
ore 15:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

E' ancora il vortice Volker a portare maltempo sulle regioni meridionali, con un minimo ormai nei pressi del Peloponneso, la circolazione di bassa pressione, piuttosto ampia riesce a penalizzare soprattutto Puglia, Basilicata e fascia ionica ma con risentimenti non trascurabili anche sul medio Adriatico e il basso Tirreno.

Puglia capolista del maltempo con 32mm caduti dalla mezzanotte sulle Murge Baresi, fino a 27mm nel Potentino, 22mm nel Materano ma i cieli sono grigi con qualche pioggia anche sulla Campania, la Sicilia orientale e la Calabria nonché a cavallo tra Marche e Abruzzo , a tratti in Sardegna. Quantitativi di pioggia generalmente inferiori ai 10mm tra ma è pur sempre maltempo.

Situazione opposta sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche con sole prevalente a scanso di qualche velatura a tratti più compatta al Nord per una perturbazione in arrivo dalla Germania che è rimasta bloccata per lo più oltralpe portando il grosso fenomeni su Baviera, Austria e Svizzera. Solo lambite le Alpi con qualche fioccata oltre 800-1100m.

Dal punto di vista termico, degli aumenti rispetto a ieri hanno interessato soprattutto le regioni centrali tirreniche con 18° raggiunti nel Fiorentino e 17° a Roma . Per il resto poche variazioni, il capoluogo più freddo Piacenza con 8°.


Diretta meteo: maltempo al Sud, nuova perturbazione al Nordovest

Prosegue l'azione di una circolazione di bassa pressione che seppur in allontanamento sullo Ionio meridionale, riesce ancora a penalizzare il tempo sulle nostre regioni meridionali. Lungo il bordo orientale è, infatti, rimasta attiva una perturbazione che alimentata da correnti di Scirocco ha rinnovato cieli grigi e precipitazioni sparse tra Molise, Puglia, Basilicata e dorsale campana con accumuli che dalla mezzanotte toccano i 20-25 mm tra Materano, Metaponto, Murge orientali e Valle d'Itria.

Satellite
Satellite

Nel contempo ha richiamato a sé correnti di Grecale sul medio Adriatico, foriere di frequenti annuvolamenti anche tra Romagna, marche ed Abruzzo, responsabili di locali precipitazioni tra anconetano e maceratese con accumuli che supera di poco i 5 mm.

Sul basso Tirreno è invece rimasta bel attiva una ventilazione di Tramontana-Maestrale, responsabile a sua volta di annuvolamenti su Campania occidentale, Calabria tirrenica e soprattutto Sicilia settentrionale nonché di locali precipitazioni su cosentino, trapanese, palermitano e messinese.

La depressione ha nel contempo intensificato il Ponente-Grecale anche sulla Sicilia ionica portando anche qui diffusi annuvolamenti e piogge anche a carattere di rovescio con accumuli prossimi ai 40 mm tra litorale etneo, catanese e Sicilia sudorientale.

Il sole è prevalso, invece, all'estremo Nordest e sul medio-alto versante Tirrenico così come in Sardegna, mentre sulle Regioni di Nordovest, l'Emilia ed il Triveneto occidentale i cieli sono ritornati nuvolosi o molto nuvolosi, colpa di una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia e responsabile di prime precipitazioni su VDA, alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale.

Risveglio fresco laddove sono prevalse le schiarite con valori di poco superiori agli 0 °C, in media sul resto del Paese.


Seguici su Google News


Articoli correlati