Forti piogge in Emilia con punte fino a 80 mm, venti sostenuti con raffiche fino a 70 km/h

Visita il profilo di Daniele Olivetti
25 marzo 2015
ore 17:37
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Nel corso del pomeriggio l'intensa perturbazione è risalta verso Nord, interessando con maggiore incisività le regioni settentrionali. Tra le più colpite l'Emilia Romagna, Piemonte e basso Veneto, dove mediamente sono caduti intorno ai 20 mm, ma con punte fino a 40mm su bolognese, cuneese ed entroterra savonese, 80 mm sull'Appennino emiliano. Sostenuti anche i venti, provenienti dai quadranti orientali, con raffiche che hanno raggiunto i 60/70 km/h sulle coste marchigiane, romagnole e venete.

Al Sud e su parte del Medio Adriatico, il tempo è invece migliorato, con schiarite anche ampie su Abruzzo orientale, Sicilia, Calabria, Basilicata e medio-alta Puglia. Proprio il ritorno del sole ha favorito un significativo rialzo termico, con massime che hanno raggiunto i 22°C a Palermo, Messina e Reggio Calabria, 21°C a Foggia e Cosenza, 20°C a Pescara.


Maltempo Italia: Ciclone Afro Mediterraneo, pioggia forte e venti fino a 110km/h

E' un vero e proprio ciclone arrivato dal nord Africa quello che sta interessando l'Italia dalla scorsa notte. Il fronte principale associato ad un minimo di 992hp sulla Sardegna ha risalito le basse latitudini investendo dapprima le Isole Maggiori, poi il sud peninsulare e in queste ore tutto il Centro Nord.

Piogge forti hanno colpito la Sardegna orientale e la Sicilia settentrionale con punte di 100mm e oltre tra Messinese e Catanese. Quantitativi ingenti anche sulla Calabria ionica, il Salento, la Basilicata, l'Abruzzo e il basso Lazio con punte di 50-60mm. Piogge moderate anche su Marche, Emilia Romagna, bassa Lombardia e Piemonte con picchi di 40mm e poi la Neve sulle Alpi fino a quota 1200m in Piemonte e 1800m su Lombardia e Trentino.

A condire il tutto i venti, forti di scirocco al Sud con punte di 100km/h a Messina, Brindisi, Santa Maria di Leuca, di tramontana in Liguria con punte di 110km/h a Capo mele. Venti che hanno prodotto burrasche e mareggiate lungo le coste esposte.

Adesso il fronte principale ha lasciato le regioni estreme meridionali concedendo schiarite anche ampie sulla Sicilia e la Calabria, continua a piovere invece a tratti su Campania, Puglia e medio Adriatico. Cieli chiusi invece sul resto d'Italia con piogge insistenti salvo che sulla Liguria, ormai sottovento e sul Trentino.

Dal punto di vista climatico, si registrano ancora degli aumenti legati alla ventilazione meridionale. Raggiunti a mezzogiorno i 22° su Sicilia e Calabria, 20° in Puglia, 18° in Abruzzo. I valori più bassi al Nord, solo 7° a Cuneo, 9° a Torino e Piacenza




Diretta meteo: maltempo su gran parte della Penisola, oltre 100mm su Sicilia e Calabria

Una profonda circolazione di bassa pressione da 990 mb si è ulteriormente approfondita in prossimità della Sardegna, pilotando un'estesa perturbazione che gradualmente ha investito la nostra Penisola portando così unpeggioramento del tempo da Nord a Sud.

Satellite
Satellite

Piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità, stante anche una tesa ventilazione di scirocco, hanno colpito soprattutto le Ioniche ed i settori orientali delle Isole Maggiori con accumuli dalla mezzanotte sino a 50 mm sull'Ogliastra, oltre 80-100 mm tra Madonie orientali, Etna e litorale etneo, fino ad oltre 100mm anche tra Aspromonte, Serre e sulla Sila, fino a 50mm a Catanzaro, . Raffiche fino a oltre 100 km/h sullo Stretto di Messina e sulle Murge! Mediamente lo Scirocco spira a 60-80km/h al Sud e sulla Sicilia.

Le piogge battenti non hanno risparmiato neppure la Basilicata e la Murge orientali con apporti sino a 25-30 mm, mentre piogge moderate hanno interessato il Lazio, la Campania, l'Abruzzo, il Molise e le regioni di Nordovest con accumuli massini di 20-25 mm.

Precipitazioni più bande ed irregolari hanno invece interessato il resto del Centro così come la Lombardia, l'Emilia Romagna, mentre è rimasto ancora perlopiù asciutto il Triveneto, lontano dalla depressione, ma in attesa tuttavia di un peggioramento nel corso delle prossime ore.

Come accennato prima la depressione ha attivato una tesa ventilazione a rotazione antioraria con raffiche stamani di Bora a Trieste sino a 40 km/h, di Tramontana a 75 km/h sul Ponente ligure, di Grecale a 50 km/h a Firenze, di Scirocco a 75 Km/h tra Murge e Salento, di Ponente a 70 km/h sul medio versante adriatico. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati