Visita il profilo di Carlo Migliore
28 ottobre 2014
ore 16:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

La circolazione di bassa pressione che nella giornata di ieri si è insediata alle basse latitudini ha continuato a penalizzare soprattutto la Sicilia con accumuli abbondanti sia nel Catanese che nel Siracusano dove si sono raggiunti i 53mm, oltre 100mm cumulatise si considerano le ultime 48 ore.

Le piogge non sono mancate anche sul Palermitano con punte di 20mm e nelle zone montuose centrali soprattutto nell'Ennese con 15-20mm. Parzialmente penalizzata anche la Sardegna meridionalecon piovaschi moderati nel Cagliaritano e sul Medio Campidano dove sono caduti fino a 25mm di pioggia. Instabile infine anche sulla Calabria meridionale con punte di 10mm in provincia di Reggio Calabria. 

Molte nubi ma fenomeni meno presenti invece e con scarsi accumuli sulle regioni del medio e basso versante Adriatico e le interne appenniniche dalla Romagna alla Puglia con rare punte di 6mm nel Salento. Tempo migliore sulla fascia tirrenica sottovento grazie all'Appennino rispetto alle correnti da est che stanno alimentando questo canale depressionario. Il sole è prevalso sulla Liguria e la Toscana settentrionale mentre una variabilità asciutta ha interessato bassa Toscana, Lazio e Campania.Bel tempo prevalente anche al Nord ad esclusione come detto della Romagna. 

Dal punto di vista termico non è cambiato molto rispetto a ieri, le massime rientrano più o meno nelle medie del periodo con qualche leggero scarto positivo sulla costa centrale tirrenica e la Sardegna e qualche punto in meno rispetto alle medie sulla fascia adriatica. I valori più alti di oggi li ritroviamo ad Alghero con una massima di 23° ed a Cagliari con 22°, quelli più bassi ad Ancona e Pescara con 13° e Rimini con 14°.



Diretta meteo: nubi ad Est, temporali al Meridione. Fresco al Nord: 1/2°C in pianura

Nel corso delle ultime ore un vasto campo di alte pressioniha continuato ad abbracciare gran parte dell'Europa centro meridionale, confinando così le perturbazione atlantiche alle latitudini più settentrionali. Sul bordo sudorientale dell'alta pressione è tuttavia rimasta ancora attiva una circolazione di bassa pressione, che centrata sui Balcani meridionali, è riuscita in parte ad influenzare le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali. Correnti dai Balcani hanno così mantenuto in vita diffusa e compatta nuvolosità tra Romagna e Puglia settentrionale, che oltre ad offuscare i cieli ha dato origine anche a delle locali pioviggini. Le nubi si sono spinte in parte anche sulle interne campane e la Lucania, ma senza fenomeni di rilievo.

Satellite
Satellite

L'afflusso ha poi alimentato una balda circolazione di bassa pressione sullo Ionio che ha così portato nubi, piogge ed anche temporale tra Sicilia orientale, Calabria meridionale e ionica e Salento. Temporali si sono nel contempo originati sul Mare di Sardegna, i Canali e soprattutto il basso Tirreno, andando a lambire la Sicilia settentrionale e la Sardegna.

L'alta pressione ha invece dominato al Nord e su parte dell'alto versante tirrenico portato bel tempo prevalete, eccezion fatta per locali foschie o nebbie in Valpadana, nubi basse sul Lazio ed addensamenti qua e là a ridosso dei rilievi del Nordovest.

Dal punto di vista termico risveglio fresco da Nord a Sud con valori alle 730 compresi di soli 1°C a Malpensa, 2°C a Udine, 3°C a Brescia, 4°C a Treviso, Verona, Parma, 5°C a Milano. Scendendo valori di 7°C a Grosseto, 8°C a Frosinone e Lecce, 9°C a Lamezia, 11°C a Bari, 12°C a Cagliari.



Seguici su Google News


Articoli correlati