21 dicembre 2014
ore 7:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

L'alta pressione delle Azzorre, seppur in temporaneo arretramento verso Ponente, continua a proteggere la nostra Penisola, rinnovando così condizioni di tempo stabile da Nord a Sud. Tuttavia un fronte in transito sui Balcani ha determinato nelle prime ore di stamani la formazione di rovesci e temporali sul medio Adriatico, pronti a lambire nel corso della mattina il medio-basso versante adriatico dell'Italia. Nel contempo il suo passaggio ha mantenuto attiva una moderata ventilazione di Maestrale sul Tirreno, responsabile di frequenti annuvolamenti lungo il medio-basso versante tirrenico, responsabili a loro volta di locali piogge sul trapanese.

Satellite
Satellite

L'alta pressione ha favorito ancora una volta il persistere di nubi basse e nebbie nel catino padano ma anche nelle valli e pianure del Centro che dopo il tramonto sono ritornate fitte, riducendo la visibilità anche sotto i 100 mm sulle pianure centro orientali del Nord.

Dal punto di vista termico, temperature in linea con le medie o leggermente al di sopra con inversioni termiche al Nord. Valori alle 7 compresi tra -1 e 7°C al Nord, con punte di 11-12°C in Liguria, tra 3 e 10°C al Centro e tra 4 e 14°C al Sud con punte di 16-17°C in Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati