Visita il profilo di Carlo Migliore
21 maggio 2015
ore 16:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore il vortice Erik (nome dell'Università di Berlino) si è ulteriormente approfondito grazie all'apporto di altra aria fredda in arrivo dalla Francia. Con un perno sul Mar Ligure ha continuato a risucchiare correnti umide e miti dal Mare Adriatico verso la Pianura padana nutrendo con sempre maggiore decisione la formazione di cellule temporalesche. Temporali che se stamattina si limitavano ad interessare la Liguria ed i settori alpini e prealpini, ora stanno diffondendosi anche sui settori di pianura a partire dal Veneto e l'Emilia Romagna sarà l'obiettivo principale di questi temporali nelle prossime ore.

Fenomeni a tratti intensi con punte di 30mm in Liguria e lungo le Prealpi e spesso grandinigeni, una grandinata ha interessato anche Milano, e accompagnati come nel caso della Laguna Veneta anche da una Tromba d'aria che si è mantenuta al largo dell'isola Pellestrina. E poi la neve che in mattinata è caduta abbondante su Alpi e Prealpi fino a quote relativamente basse per la stagione con accumuli superiori ai 20cm a 1800m

L'instabilità è andata poi crescendo anche sulla Toscana soprattutto settentrionale e sulle Marche con accumuli fino a 30mm nel Fiorentino. Altrove il tempo è stato più clemente con qualche pioggia a carattere debole che ha interessato il Sud attraversato da una nuvolosità prefrontale abbastanza innocua.

Dal punto di vista termico si segnalano diffuse anomalie negative nei valori massimi della giornata. Solo Salento, Calabria e Sicilia si sono mantenuti entro le medie, persino a tratti superiori sulla Sicilia sud orientale dove si sono raggiunti i 32° nel Ragusano. Gli scarti negativi sono nell'ordine dei 10-12° in meno su Piemonte, Alpi, Prealpi e alte pianure Lombardo Venete, 6-8° in meno sulla fascia tirrenica e la Sardegna, 2-5° in meno su quella Adriatica. Tra i capoluoghi più freschi di oggi si segnala Cuneo con 12° e Bolzano con 16°.

 


Diretta Meteo: Vortice sul Mar Ligure, rovesci e qualche temporale al Nord, fenomeni deboli al Sud

Nuova fase di maltempo per l'italia, dopo le perturbazioni intense che hanno interessato il Nord ora la circolazione cambia e diventa ciclonica a livello locale grazie alla formazione di un minimo che si è centrato in queste ore sul Mar Ligure.

sat
sat

Il vortice ben visibile dalle immagini satellitari sta alimentando una moderata instabilità sulle regioni settentrionali con piogge abbondanti e dei temporali su Nordovest e settore alpini dove tra l'altro nevica a quote decisamente basse per la stagione (qui l'approfondimento). Gli accumuli più importanti dalla mezzanotte su Friuli, alto Piemonte e Liguria centrale con punte di 20-25mm. Sul resto del Nord prevalgono schiarite ma attenzione, nelle prossime 12-24 ore il minimo scivolerà verso sudest e il fronte occluso del vortice picchierà duro sull'Emilia Romagna con forti fenomeni.

Il fronte più meridionale associato al minimo sta invece interessando con piogge deboli le regioni meridionali ed il medio Adriatico ma le vorticità sono ancora piuttosto basse. Qualche temporale si è verificato solo al largo della costa marchigiana. Ampie schiarite sulle regioni centrali, che si trovano per ora in una sorta di occhio del ciclonee.

Dal punto di vista termico, si segnalano, manco a dirlo, valori di temperatura generalmente sotto le medie stagionali. Minime basse, Bologna tra le più fredde con soli 8°, la più mite Messina con 20°. Attualmente mentre vi scriviamo si registrano valori superiori ai 20° soltanto sul Medio Alto Adriatico, per questioni favoniche ed all'estremo sud tra Sicilia, Calabria e Salento. Le punte più miti nel Ragusano con 26°


Seguici su Google News


Articoli correlati