Visita il profilo di Carlo Migliore
27 marzo 2015
ore 16:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Il riscaldamento diurno e le due circolazioni di bassa pressione, quella in arrivo da Nord e quella presente al Sud sono stati gli ingredienti per la diffusa instabilità che ha interessato a partire dal pomeriggio anche gran parte delle regioni centrali. Così, mentre il tempo è migliorato sul Triveneto, rovesci e temporali hanno conquistato Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania mentre su Basilicata, Puglia, Calabria e gran parte della Sicilia, le condizioni meteo sono ulteriormente peggiorate

I fenomeni più intensi hanno interessato la Basilicata con punte di 60mm nel Materano e 50mm nel Potentino. Piogge abbondanti anche sulle Marche, un forte temporale a Jesi (AN)ha scaricato 36mm di pioggia in poco più di un'ora. Rovesci e temporali moderati anche in Umbria con punte di 25mm nel Perugino. Situazione analoga sulla Puglia con accumuli fino a 28mm nel Salento ed in Sicilia con piogge fino a 25mm tra Messinese e Catanese. In numerosi casi,  temporali sono stati accompagnati anche da grandinate.

Si sono salvate solo le regioni di Nordovest e la Lombardia che hanno assistito ad una giornata soleggiata, caratterizzata anche da una sostenuta ventilazione favonica, responsabile tra l'altro delle temperature molto miti registrate. Venti che hanno soffiato nel Torinese fino a 85km/h e raggiunto picchi di 110km/h sull'alto Lago di Como. Venti forti anche al centro ed al sud ma non legati al favonio quanto ai temporali. Le raffiche più intense a nord di Roma e Latina dove si sono sfiorati i 90km/h. Si segnala infine maestrale fino a 95km/h in Sardegna.

Dal punto di vista climatico c'è da segnalare un consistente aumento rispetto a ieri dei valori massimi al Nordovest e Lombardia, causa Favonio. Punte di 22° in Liguria e sul Torinese, 21° su Vercellese e Pavese. 21° anche nel Frusinate ma in generale al Centro Sud i valori sono stati tutti inferiori ai 20°. I capoluoghi più freddi di oggi Forli e Arezzo con 11°.


Diretta Meteo Italia: Pioggia su Nordest, Emilia Romagna ed Estremo Sud, meglio altrove.

Due diverse situazioni su scala sinottica concorrono a determinare ancora maltempo su diverse regioni italiane. Una perturbazione atlantica al Nordest e sull'Emilia Romagna ed un minimo di bassa pressione al Sud. Entrambe stanno portando fenomeni abbondanti, anche temporaleschi con accumuli superiori ai 20-25mm sul Friuli nella provincia di Pordenone, in Basilicata nel Potentino e sulla fascia ionica tra Sicilia e Calabria con punte di 31mm nel Catanese.

sat
sat

Sono condizioni destinate a persistere nel corso della giornata anzi, con in contributo del riscaldamento diurno le piogge ed anche qualche temporale si estenderanno nelle ore pomeridiane alle regioni centrali, la Campania e resto del Sud con fenomeni forti tra Calabria e Puglia.

Più protetti dall'anticiclone delle Azzorre Nordovest, Lombardia, Sardegna con tempo buono o discreto. Dal punto di vista termico, si segnalano minime ancora piuttosto basse al Nord con punte di 3° a Milano Malpensa e di 4° a Cuneo. Al contrario i valori sono abbastanza miti al Sud con temperature comprese tra 11 e 14° lungo le coste


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati