18 luglio 2014
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore la pressione sull'Italia è ulteriormente aumentata, grazie al rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo, che dal comparto settentrionale dell'Africa si è allungato sin verso il Baltico meridionale. Forte di valori al suolo compresi tra 1016 e 1020 mb ha così garantito condizioni di tempo stabile e perlopiù soleggiato da Nord a Sud dello Stivale.

Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Grandine a Bregonzo?
Grandine a Bregonzo?

Le uniche eccezioni sono state rappresentate da qualche annuvolamento in transito tra Romagna, Toscana e Marche, scampoli dei temporali, localmente anche di forte intensità e gradinigeni che sul finir di ieri e le prime ore di oggi hanno colpito la pianura del Veneto, la Lombardia sudorietale e parte dell'Emilia Romagna con accumuli anche di 45/55 mm tra mantovano e vicentino. Da segnalre anche foschie o nubi basse sulla Toscana nordoccidentale nonché addensamenti sulla Calabria tirrenica, forieri anche di qualche isolato piovasco.

Dal punto di vista termico temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo con valori alle 730 compresi tra 18 e 23°C al Nord, tra 17 e 24°C al Centro e tra 18 e 24°C al Sud. Clia a tratti però anche afoso come tassi di umidità tra il 75 ed il 90% in Valpadana e sulle Tirreniche.

Situazione barica
Situazione barica


Seguici su Google News


Articoli correlati