28 novembre 2016
ore 15:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Téryho chata, sui rilievi della Slovacchia
Téryho chata, sui rilievi della Slovacchia

SITUAZIONE. Direttamente dall'Artico una massa di aria gelida ha fatto irruzione sul comparto centro-orientale dello scacchiere europeo e sta causando un sensibile abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate fino in pianura, anche a carattere di bufera. Coinvolti, oltre alla Scandinavia, anche paesi baltici, adiacenti pianure russe, Bielorussia, Ucraina e zone settentrionali della Penisola Balcanica. Nevica a Lubiana e Sarajevo. Forti nevicate hanno interessato inoltre i rilievi al confine tra Slovacchia e Polonia, con accumuli di quasi un metro di fresca a 2000m.

MINIME SOTTO ZERO. All'alba di oggi le minime sono scese fino a -7° a Helsinki, -4° a Stoccolma e Tallin, -3° a Oslo e Vilnius, -2° a Copenhagen e Minsk, in molti casi con nevicate in corso e valori diurni che si sono discostati di poco da quelli notturni. Più a nord è grande gelo, con punte di -20° a Murmansk, nella Penisola di Kola, -18° in Lapponia. Le nevicate si sono spinte fino a Polonia e Ucraina, dove le temperature non superano gli 0° anche di giorno.

EVOLUZIONE PREVISTA. E nelle prossime ore l'aria polare continuerà ad intensificarsi e a spingersi ancora più a sud, raggiungendo entro domani tutta la Penisola Balcanica e le sponde settentrionali del Mar Nero, oltre a quelle adriatiche, mentre altre nevicate sono attese su Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Polonia e Ucraina, fino in pianura. Parte dell'irruzione fredda raggiungerà anche l'Italia. Per ulteriori dettagli entra nella sezione Meteo Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati