11 marzo 2016
ore 17:07
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Secondo la NOAA l'aumento annuale delle concentrazioni di CO2, registrato nell'osservatorio Mauna Loa (Hawaii), è salito di 3.05 parti per milione durante il 2015, la crescita più elevata di anno in anno da quando si effettuano misurazioni periodiche (1960). Il rialzo è significativo poiché l'osservatorio di Mauna Loa è la più antica stazione di analisi continua dei parametri dell'atmosfera, ed è considerata come un sito di riferimento nella rete dell'OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale - WMO). La rete globale di stazioni si estende su più di 50 Paesi: sono tutte situate in luoghi incontaminati, anche alle alte quote come su Alpi, Ande, Himalaya, ma anche su Artico, Antartide e Pacifico meridionale. 

Aumento medio della CO2 annuale, in parti per milione
Aumento medio della CO2 annuale, in parti per milione

Il salto della CO2 è dovuto in parte al contesto climatico, caratterizzato dall'intenso fenomeno de El Niño avuto nel 2015. Anche nel 1998, altro anno caratterizzato da un forte El Niño, ci fu un considerevole aumento della CO2. "L'impatto de El Niño sulle concentrazioni di CO2 è un fenomeno naturale di breve durata" - ha spiegato il segretario generale del WMO, Petteri Taalas. "Ma il motore principale a lungo termine sono le emissioni di gas serra legate alle attività umane. Abbiamo il potere e la responsabilità di abbassarle. Questo dovrebbe servire come campanello d'allarme per i governi, sulla necessità di firmare l'accordo sul clima di Parigi e adottare misure urgenti per tagliare le emissioni di CO2 necessarie per mantenere l'aumento della temperatura globale ben al di sotto della soglia dei 2°C" - conclude Taalas. 

La CO2 rimane nell'atmosfera anche per decine di migliaia di anni, intrappolando il calore e causando un inevitabile riscaldamento terrestre. E' il più importante gas serra emesso dalle attività umane. Le concentrazioni di CO2 sono soggette a oscillazioni stagionali e regionali; il massimo di solito si verifica a inizio primavera nell'emisfero settentrionale, prima che la crescita vegetativa possa assorbirne grandi quantità, mantenendo i livelli più bassi per il resto dell'anno. La quantità di CO2 nell'atmosfera è aumentata in media di 2ppm (parti per milione) all'anno negli ultimi 10 anni, raggiungendo nuovi livelli record ogni anno, secondo il bollettino del WMO relativo al gas serra annuale. Il prossimo bollettino verrà pubblicato nel Novembre 2016.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati