22 agosto 2014
ore 10:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Abbiamo più volte affermato come l'evoluzione in zona ENSO possa dar luogo ad un evento de El Nino Modoki e che nessun Super El Nino ci sarebbe stato. Rispetto a quello classico, l'evento di un El Nino Modoki è caratterizzato da anomalie superficiali positive di temperatura alte ad Ovest della zona El Nino (segnatamente la 3.4 e la 4) e più contenute o addirittura negative in quella Est. L'immagine sotto è una rappresentazione classica di un evento Modoki sul Pacifico; essa mette anche in evidenza altre anomalie di temperatura; si nota ad esempio quella positiva in Groenlandia e sull'Europa occidentale, nonché un dipolo leggermente negativo sull'Oceano indiano (IOD negativo). 

El Nino Modoki
El Nino Modoki

La successiva immagine mostra invece una situazione de El Nino classico

classica situazione da El Nino
classica situazione da El Nino

Facciamo una comparazione tra la mappa teorica e la situazione attuale. Si notano molte analogie sul Nord Pacifico e sul Nord Atlantico; anche la situazione sull'Oceano Indiano mostra un pattern da El Nino Modoki. Ma sul Pacifico tropicale si nota invece una attuale anomalia fredda!! E qui soffermeremo l'attenzione di questo trattato.

Anomalie acque superficiali attuali
Anomalie acque superficiali attuali

La sezione verticale sul Pacifico tropicale mostra infatti un nucleo freddo che si spinge in superficie sul pacifico orientale mentre anomalie calde si manifestano sotto la superficie del Pacifico centrale. Insomma sul Pacifico equatoriale l'attuale situazione opposta ad un evento Modoki potrebbe essere solo apparente. Sebbene il segnale del Pacifico abbia una influenza secondaria sulla meteorologia di casa nostra, terremo questo tipo di evento in considerazione per capire la prossima stagione invernale.

sezione animata anomalie zona equatoriale
sezione animata anomalie zona equatoriale



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati