7 febbraio 2016
ore 12:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
vulcano giapponese
vulcano giapponese

Violenta eruzione del vulcano Sakurajima nel sud del Giappone nei giorni scorsi. Il vulcano ha dato spettacolo attraverso il 'lancio' in atmosfera di ceneri e lapilli. La sua ultima eruzione risaliva a settembre. Si tratta di una 'modesta' esplosione se accostata alle grandi eruzioni e non avrà ripercussioni sul clima

Vulcani e clima. Prendendo spunto da Sakurajima è noto che le più grandi eruzioni, a prescindere dalla latitudine, sono in grado di modificare l'equilibrio radiativo e portare un raffreddamento globale della superficie terrestre (Pinatubo, El Chichon ). E' inoltre interessante sapere che l'effetto di raffreddamento dei vulcani alle basse latitudini è maggiore in estate mentre quelli alle alte latitudini sembrano avere una certa influenza sulla circolazione generale dell'atmosfera in inverno, tanto da rafforzare gli anticicloni di blocco e migliorare il raffreddamento invernale nell'emisfero nord.


Le rare eruzioni 'major' avvengono spesso in gruppo. La cosa più interessante, nonostante la ragione di questo non sia ancora nota, è che sembrerebbe evidente (coincidenza?) il rapporto tra minimo solare ed aumento delle eruzioni vulcaniche alle alte latitudini. Le eruzioni tropicali invece avvengono dopo il massimo solare.

sole e vulcani
sole e vulcani


 La situazione delle temperature globali negli anni e i valori degli aerosol stratosferici è interessante. Con alti valori di aerosol stratosferico (a) si può notare un certo raffreddamento specie in area polare, Europa orientale ed Asia occidentale. Con basso valore (b) invece prevale il riscaldamento maggiormente diffuso ai poli e nell'emisfero Nord. Questo a conferma come i vulcani sono parte integrante del sistema climatico. Vulcani, anomalie delle temperature oceaniche, El Nino e La Nina del resto potrebbero tra l'altro spiegare i sali e scendi delle temperature globali nel corso della storia.

aerosol e temperature globali
aerosol e temperature globali


Seguici su Google News


Articoli correlati