1 giugno 2013
ore 7:25
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Differenza tra le differenti estati ( www.accuweather.com).
Differenza tra le differenti estati ( www.accuweather.com).
C'è chi dice che l'estate sia già iniziata, altri che sostengono il contratrio, ma in definitiva quando inizia? Beh sia il partito di quelli che sostengono che sia già iniziata (meteorologi) sia quelli che affermano che non sia ancora iniziata ( astrofisici) hanno ragione. Anche se l'estate rimane per tutti il periodo più caldo e luminoso dell'anno ci sono differenti modi di definirla e collocarla nel calendario. Ecco così che si può parlare di estate meteorologica, estate astronomica o estate solare.

L'estate meteorologica
si basa principalmente sulle temperature e coincide con il trimestre più caldo dell'anno, che alla nostre latitudini corrispondono con i mesi di Giugno, Luglio ed Agosto. Generalmente il caldo raggiunge
il suo apice tra la metà di Luglio e i primi giorni di Agosto.

Poi c'è l'estate astronomica che si “regola” con la posizione della Terra rispetto al Sole ed inizia con il Solstizio d'Estate (21 Giugno). Durante il Solstizio il sole nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima. Ecco così che il giorno raggiungerà la sua massima durata e durante il mezzogiorno solare un osservatore a circa 45° di latitudine potrà vedere il sole raggiungere la sua massima declinazione (è la distanza angolare tra un punto della sfera celeste e l'equatore) e la sua massima altezza sull'orizzonte nonché vedere l'ombra di uno gnomone proiettata lungo la linea meridiana raggiunge la sua minima lunghezza.

Infine c'è l'estate solare che si basa principalmente sulla durata delle ore di sole e coincide con i mesi di Maggio, Giugno e Luglio, ovvero i mesi con le ore di luce del giorno più lunghi. Quest'ultima è iniziata quest'anno il 7 Maggio nell'emisfero settentrionale, ovvero da quando il sole, per tre mesi, non tramonta mai nel Polo Nord.

Seguici su Google News


Articoli correlati