31 luglio 2014
ore 16:41
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

Che sia un Luglio anomalo e decisamente turbolento ce ne siamo accorti in tanti, con perturbazioni a ripetizione che interessano soprattutto il Centronord ma a tratti anche il Sud proprio nel mese statisticamente più stabile dell'anno. I dati di rianalisi della NOAA confermano l'anomalia meteo-climatica di questo periodo, evidenziando una sorta di "Estate alla rovescia" sull'Europa, con il Mediterraneo spesso coinvolto da tempo instabile e fresco, mentre sul Nord Europa prevalgono bel tempo e temperature elevate, in particolare sulla Scandinavia. La mappa che segue riporta le anomalie di temperatura a livello del mare sull'Europa dal 1 al 27 Luglio:

Le anomalie di temperatura a livello del mare dal 1 al 27 Luglio. Fonte NOAA: dati di rianalisi NCEP/NCAR
Le anomalie di temperatura a livello del mare dal 1 al 27 Luglio. Fonte NOAA: dati di rianalisi NCEP/NCAR

Le temperature risultano, nel periodo di riferimento 1-27 Luglio, sotto le medie del periodo in particolare tra Italia, Francia meridionale e Spagna nord orientale, dove gli scarti con la media sono anche di -1.5°C. Temperature superiori alle medie si sono invece avute sull'Europa settentrionale ed in particolare tra Norvegia e Svezia centro-settentrionale, che mediamente hanno sperimentato fino a 4-5°C  in più della norma ( di fatto si sono registrate punte di oltre 30-32°C fin verso il Circolo Polare Artico ). Ancor più significative le anomalie termiche a circa 1500m di quota, con valori sotto le medie anche di 2°C/2.5°C tra Tirreno, Sardegna e Spagna, fino ad oltre 4-5°C sempre sulla Scandinavia. Nella mappa che segue sono invece riportate le anomalie di pressione a livello del mare a scala europea:

Le anomalie di pressione a livello del mare dal 1 al 27 Luglio
Le anomalie di pressione a livello del mare dal 1 al 27 Luglio

Coerentemente alla disposizione delle anomalie termiche, le pressioni risultano più basse della norma sul comparto europeo centro-meridionale, decisamente più alte invece sul settore nord orientale, in particolare tra Lapponia ed alta Russia ( qui gli scarti con la media risultanto anche di oltre 6-8 millibar! ). Tutto ciò è coerente di fatto con una insolita persistenza di vortici di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e sulla Mittle Europa, contestualmente all'anomala persistenza di anticicloni tra alta Scandinavia e medio-alta Russia. Proprio questi anticicloni hanno infatti costretto le correnti fresche ed instabili atlantiche a scivolare verso le nostre latitudini, piuttosto che proseguire regolarmente verso Est, costringendo gli anticicloni subtropicali ( che tanto hanno spadroneggiato sull'Italia nelle Estati 2000 ) ad una ritirata sul Nord Africa. Per quanto ci stupisca tanta variabilità in questa Estate 2014, ricordiamno che negli anni 70-80 erano più frequenti stagioni estive instabili e fresche, al contrario di quelle degli anni 2000, che ci hanno abituato sin troppo a lungo al solleone e soprattutto alle ondate di calore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati