27 luglio 2014
ore 11:02
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Clima fresco e instabile non sta solo interessando solo l'Europa centrale e la nostra Penisola ma anche il comparto settentrionale ed ancor più la Regioni dei Grandi Laghi degli USA. È infatti prevista una nuova intensa ed estesa incursione fredda già nel corso delle prossime ore e nei primi giorni della prossima settimana, portata di una vasta circolazione depressionaria in formazione tra Ontario e Québec, che spingerà un fronte freddo dal Canada sugli Stati centro orientale degli USA.

Freddo in arrivo negli USA
Freddo in arrivo negli USA

Le temperature sono così attese in forte calo con valori localmente fino a 20 gradi fahrenheit sotto le medie del periodo. Una situazione che già di per sé è anomale per il periodo estivo ma che in questa pazza estate si è aimè ripetuta più di una volta. Ricordiamo infatti l'incursione fredda di metà Luglio ma estendendo l'analisi nei primi sei mesi dell'anno ci accorgiamo che gran parte del territorio ad est delle Montagne Rocciose è risultato sotto media.

La regione più colpita dalla prossima incursione fredda sala la zona al di sopra del Midwest, ove sicuramente si registreranno i maggiori discostamenti dalle medie del periodo. Più nel dettaglio il calo è atteso già in giornata con il maltempo che della Penisola del Michigan si estenderà verso Sud. Lunedì la rinfrescata raggiungerà Indiana, Ohio e molte aree di Illinois, Missouri e Kansas. Attesi record di temperatura minima nella valle dell'Ohio tra Martedì e Mercoledì con valori tra i 50 ed i 60° F. Di seguito le temperature previste nei prossimi giorni da Wheater Channel.

Temperature massime di Lunedì
Temperature massime di Lunedì
Temperature massime di Lunedì
Temperature massime di Lunedì

Ricordiamo infine che a Indianapolis in termometro quest'anno non ha mai raggiunto i 90°F, registrando solo 88°F in 5 occasioni. Vedremo se si eguaglierà l'anno 2004 quando nella metropoli, per tutta l'estate, i termometri non raggiunsero mai i 90°F.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati