13 agosto 2012
ore 8:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Pattern estivo che stiamo vivendo da una decina d'anni
Pattern estivo che stiamo vivendo da una decina d'anni
Caldo che smorza i toni ma che non mollerà facilmente la presa. Non fatevi illusioni perché la stagione estiva è ancora lunga, aspettiamoci ancora altro caldo in arrivo dopo Ferragosto.

L'attuale pattern che ha contrassegnato buona parte dell'estate è di quelli difficili da smantellare; quando la NAO estiva negativa si associa ad un EA+ nonchè ad anomalie positive di geopotenziale tra Groenlandia e Polo, quasi spesso il Mediterraneo e i Balcani si beccano rimonte anticicloniche “forzatamente pompate” da roventi masse d'aria di origine sub tropicale trasportate da un ITCZ più alto. Poi se a questo si aggiunge la QBO negativa possiamo stare...freschi!. Questo scenario poi è quello che stiamo osservando nelle nostre estati europee da almeno una decina d'anni.

Probabilmente questo mini ciclo climatico è dovuto alle anomalie delle acque superficiali atlantiche ed in particolare alla A.M.O.
che dai primi anni 2000 e sino al 2010 mostra un trend molto positivo. Il risultato è una riduzione del gradiente latitudinale di temperatura ed una diminuzione dell'instabilità baroclina. Ciò comporta una modifica della corrente a getto. Questo riscaldamento si sovrappone poi a quello di fondo del Global Warming; tuttavia non è ancora dato di sapere se questa modifica circolatoria sia il frutto di una normale variabilità climatica oppure indotta proprio dal Riscaldamento Globale.

Seguici su Google News


Articoli correlati